La maratona Telethon 2012 inizia con i “Biglietto per l’inferno”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Sta per avere inizio la maratona provinciale a favore di Telethon che si terrà come tradizione nei mesi di novembre e di dicembre. Tutte queste manifestazioni hanno un unico fine: quello di raccogliere fondi per aiutare la ricerca nella lotta contro la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche.

“Queste malattie e le persone che ne sono affette – spiega l’organizzatore Renato Milani – sono così poco conosciute che per la maggior parte della gente è come se non esistessero.

Con il contributo di tutti i lecchesi anche lo scorso anno la provincia di Lecco si è contraddistinta con il primo posto nella raccolta pro capite. “Forti di questo primato – prosegue Milani – contiamo ancora sull’adesione di tutti per far avanzare la ricerca sempre più verso la cura. Telethon esisterà infatti fino a quando non si scriverà la parola cura accanto al nome di ogni malattia genetica”.

La grande maratona Telethon Lecco 2012 si svolgerà dall’1 novembre al 22 dicembre periodo durante il quale si susseguiranno su tutta la provincia una serie di eventi a favore di telethon. Il primo di questi è giovedì 1° novembre alle 21 presso il palazzetto comunale dello sport HM Palace di Barzio che ospiterà un concerto del “Biglietto per l’inferno” storica formazione lecchese del rock progressivo “made in Lecco”.

Giuseppe “Baffo” Banfi , Giuseppe “Pilly” Cossa, Enrico Fagnoni, Ranieri “Ragno” Fumagalli, Franco Giaffreda, Mauro Gnecchi, Carlo Redi, Mariolina Sala e Renata Tomasella costituiscono oggi i “Biglietto per l’inferno.folk”, nome che fa riferimento al largo utilizzo, da parte del gruppo, degli strumenti tipici della tradizione popolare lecchese quali cornamusa, ocarina, flauti e vari strumenti a fiato in legno.

Come ricordato il concerto avrà scopo benefico: tutto il ricavato sarà infatti devoluto a Telethon.

L’organizzazione e l’idea della serata è affidata a che da alcuni anni si muove al fianco di Telethon. Un’estate trascorsa quella di LTM con oltre 40 serate all’attivo attraverso tutto la provincia lecchese. Gran parte di queste a favore dei terremotati. Dunque un’attenzione al sociale quella LTM che non ha uguali. Il concerto sarà reso possibile anche dal Comune di Barzio il quale ha sposato molto volentieri la causa Telethon.

“A dispetto del loro nome  – conclude Milani – questa volta il biglietto regalerà a tutti un biglietto per il paradiso, un biglietto rivolto ad alimentare la speranza di tutti i malati e dei loro famigliari delle oltre 7000 malattie genetiche del quale il nostro corpo si può ammalare. Invito tutti a sostenere questa iniziativa che, solo con una vera unione di Solidarietà, diffonde il giusto messaggio che da anni ci impegniamo a trasmettere”.