ROMA / VALGREGHENTINO – Hanno portato la loro musica a Roma i Picett del Grenta, storico gruppo folcloristico di Valgreghentino, in viaggio per due giorni nelle capitale, tra esibizioni e scoperta delle bellezze della città.
Il gruppo è giunto nella capitale sabato 8 ottobre. Hanno visitato i principali luoghi turistici, mete obbligate, come il colosseo, piazza Venezia, il pantheon, piazza Navona, la fontana di Trevi, palazzo Chigi, palazzo Madama, l’Altare della Patria e il Campidoglio.
Con i loro flauti di Pan hanno reso a tutti i Caduti suonando il ”Silenzio fuori ordinanza” sull’Altare della Patria. Hanno poi sfoderato la loro bravura, facendo sentire ai turisti presenti, alcune canzoni sia davanti Palazzo Madama che nel cortile di Montecitorio.
Domenica è stata la giornata più emozionante, hanno partecipato in Piazza San Pietro alla celebrazione della Santa Messa tenuta dal Santo Padre, ascoltando in diretta la proclamazione a Cardinale di Mons. Renato Corti di Galbiate. Al termine della Santa Messa sono anche stati ripresi dalle telecamere del Centro Televisivo Vaticano e trasmesse in diretta da RAI 1.
Dopo aver assistito all’Angelus di Papa Francesco, hanno partecipato ad un lungo e colorato corteo con bande musicali e gruppi folkloristici che hanno percorso via della Conciliazione.
Nel primo pomeriggio di ieri, giorno del Giubileo Mariano, indetto dopo la festa della Beata Vergine Maria del Rosario, hanno varcato la Porta Santa della Basilica di San Pietro, visitato la Basilica e suonato all’interno.
Le note dei flauti sono giunte anche all’orecchio del card. Angelo Comastri, arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, vicario generale di Sua Santità per lo Stato del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro, il quale li ha invitati nel suo studio, li ha ascoltati in una delle loro belle esibizioni con musica sacra, si è intrattenuto con loro parlando del ruolo importantissimo che ricopre la famiglia nella frenetica vita odierna, giungendo a raccontare aneddoti che aveva raccolto direttamente dalla viva voce di San Giovanni XXIII. I Picett, guidati dal presidente Marco Casorati e dal maestro Gabriele Bolis, si sono congedati dopo un piccolo scambio di doni.