La Notte Bianca di Valmadrera targata Ugt fa centro (foto)

Tempo di lettura: 5 minuti

VALMADRERA – Un risultato che è andato oltre le aspettative con le vie Roma e Manzoni stracolme di gente da fare invidia al celebre viale Ceccarini di Riccione. La Notte Bianca di Valmadrera ha centrato in pieno l’obiettivo di animare la città per una notte attraverso il coinvolgimento in primis delle associazioni sportive e non solo. Alla regia della kermesse il neonato Ufficio Gestione Turismo che non poteva presentarsi meglio alla città.

Il virtuale taglio del nastro è avvenuto alle 20.30 quando le prime persone hanno iniziato a gironzolare per le vie centrali, poi pian piano è stato un crescendo fino alle 21.30 quando sembrava ci fosse il tutto esaurito con una fiumana di gente lungo le vie Manzoni e Roma che è durata fino alle 24 abbondanti.
Gonfiabili presi d’asslto dai più piccoli, così come è stato seguitissimo lo spettacolo di giocoleria che si è svolto in piazza della chiesa. Occhi puntati sulla mostra fotografica e sulle due mostre una di arte moderna e una di quadri allestite lungo via Roma, dove hanno trovato spazio anche gli artigiani.
Tavolini sulla strada per una sera per gli esercizi pubblici che si affacciano sulla via centrale quasi richiamando un’atmosfera di un tempo che fu. Sport e non solo invece lungo via Manzoni dove un campo da tennis tavolo allestito dall’omonima società sportiva di Valmadrera ha trovato spazio nel bel mezzo della carreggiata e preso d’assalto da giovani e meno giovani. Così come è successo sul mini campo di volley ricavato nella vicina piazzetta dalla Polisportiva locale, musica con dj allo stand del Baja Wake e ancora video filmati e ultime novità nell’abbigliamento di montagna griffato Osa Valmadrera, presente anche il Circolo Velico Tivano, la Società Escursionisti di Valmadrera, la società di basket Valmadrera Starlight, il Windsurf Club Valmadrera,  l’associazione sportiva dilettantistica Nirvanaverde che si occupa di Orientamento e Arrampicata Sportiva, il Cai, il Tennis Club, la Bocciofila, la Croce Rossa Italiana e il gruppo Avis.

A dare spettacolo è stato anche il parrucchiere Dino il quale merita una mezione particolare per aver allestito il suo salone su via Manzoni tagliando e pettinando gratuitamente per tutta la sera supportato dalle sue affidabili collaboratrici… inevitabili le code di moglie e mariti questi ultimi più attratti, a dire il vero, dalle due modelle che hanno reso l’attesa meno noiosa.
E ancora musica e comicità nella piazza che si trova all’incrocio tra via Manzoni e via dell’Asilo con una serata condotta da Enzo Bollani in collaborazione con Francesco Bertoletti che ha visto sul palco cinque artisti che hanno partecipato a Sanremo Asocial, evento musicale che si è tenuto in concomitanza con il vero Festival di Sanremo ma che nasce come kermesse musicale “contro” quella tradizionale. Quindi gran finale con “Asganawei” Josè Catalano (ormai celebre cabarettista che ha fatto divertire a Italia’s Got Talent anche Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi) e al quale è stata affidata l’estrazione della lotteria a premi che ha chiuso la nottata. Lo stesso Bollani si è detto impressionato per il successo dell’iniziativa alla sua prima edizione: “Sono stato in città ben più grandi e con nomi risonanti che alla loro prima Notte Bianca non hanno avuto nemmeno la metà del successo di quella di Valmadrera quindi davvero complimenti agli organizzatori”.

Stanco ma soddisfatto, Luca Valtolina presidente dell’Ufficio Gestione Turistico che al termine della serata commenta: “Ho sentito un po’ di gente che ha esposto, soprattutto i gruppi sportivi e ho ricevuto ottimi commenti: A dire il vero avevamo paura per il forfait all’ultimo momento di 5 bancarelle che dovevano posizionarsi in via Roma, vuoto che si è creato pensavamo creasse qualche problema invece tutto è andato per il meglio. Siamo soddisfatti e annunciamo già che la ripeteremo. Ovviamente l’intenzione non è quella di fermarsi alla sola Notte Bianca magari coinvolgendo non solo il centro, manche località periferiche come Parè e Casaerta dove ci sono già feste programmate e che magari con il nostro contributo possono essere ampliate”.

E il successo lo abbiamo raccolto anche noi di Lecconotizie (media partner dell’evento): “Questa edizione è stata organizzata davvero bene, molto ordinata a differenza delle precedenti edizioni dove sembra più che altro un mercato serale e nulla più”, ci spiega uno di tanti giovani valmadreresi presenti, sulla stessa lunghezza d’onda anche una ragazza: “Una serata davvero piacevole, credo che Valamdrera non abbia mai visto così tanta gente”…

Sorride l’assessore comunale al Turismo e al Commercio Emilio Zangari: “Coivolgendo le associazioni di Valmadrera abbiamo coinvolto i valmadreresi. C’è stata una forte collaborazione e il risultato è sotto gli occhi di tutti. I bambini si sono divertiti, la gente ha apprezzato quindi non posso che ringraziare i ragazzi dell’Ugt che si sono dati da fare parecchio E’ stato fatto un grosso lavoro e sono convinto che l’appuntamento vada rinnovato e sicuramente migliorato”.

E allora ricordiamoli tutti i giovani dell’Ugt che si sono impegnati nell’organizzare questo riuscitissimo evento: Luca Valtolina (presidente), Luca Casorati (vice), Katia Negri (segretaria), Valentina Signori (tesoriere), Debora Bonazzi, Giuseppe Perego, Aurora Perazzelli, Stefano Rusconi, Moris Sandionigi, Christian Vassena e l’assessore Emilio Zangari.