La Provincia ai Comuni: non ci sono soldi per le strade

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Il piatto piange e la Provincia mette le mani avanti, avvisando gli esponenti istituzionali del territorio sulla concreta possibilità di un “decadimento del livello di conservazione” delle strade, visto che le quantità di risorse rimaste all’ente provinciale costringe quest’ultimo alla “difficile scelta delle attività che non potranno essere attuate o attuate solo in parte“. La lettera, firmata dal presidente Daniele Nava e dall’assessore alla viabilità, Stefano Simonetti, è stata inviata a tutti i sindaci della provincia:

Gentile Sindaco,

come più volte ribadito nei mesi scorsi, in seguito al provvedimento adottato dall’attuale Governo, denominato “spending review”, le risorse destinabili alla cura e alla manutenzione della rete stradale in gestione alla Provincia di Lecco si sono ridotte drasticamente.

Tale sciagurato provvedimento ha infatti tagliato oltre 3 milioni di Euro nel corso del 2012 (peraltro a bilancio già approvato) e taglierà oltre 6 milioni di Euro dal 2013, con l’effetto di un netto peggioramento dei servizi offerti ai cittadini.

Queste cospicue riduzioni hanno determinato e determineranno nel prossimo futuro, tra le altre ricadute negative, un decadimento del livello di conservazione delle infrastrutture viabilistiche, con le immaginabili conseguenze sia sulla funzionalità della rete viaria sia sul livello di sicurezza della stessa.

Preme precisare infatti che tra gli interventi di manutenzione ordinaria di competenza provinciale rientrano le seguenti attività:

– ripristino di parapetti e guardavia
– rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale
– rappezzi di buche presenti sulla carreggiata
– cura del verde (sfalcio dell’erba lungo le banchine stradali, potatura di piante, ecc.)
– controllo e disaggio di pareti in roccia incombenti sulla piattaforma stradale
– mantenimento in efficienza del sistema di raccolta e recapito delle acque meteoriche
– pronti interventi connessi a possibili criticità dovute a cause naturali o antropiche

Per effetto della riduzione delle risorse utilizzabili, l’Amministrazione Provinciale, che negli ultimi anni grazie a un’attenta politica di gestione delle risorse disponibili ha garantito l’efficienza della rete stradale, si trova ora di fronte alla difficile scelta delle attività che non potranno essere attuate o attuate solo in parte.

Inoltre, i tagli hanno anche comportato la riorganizzazione del sistema della manutenzione ordinaria che negli anni trascorsi, con risorse idonee, ci consentiva di mantenere la rete stradale funzionale e in efficienza, attraverso interventi preventivi e programmati, ricorrendo soltanto in sporadici casi a interventi urgenti o di somma urgenza. Tale programmazione, già nel prossimo futuro, non sarà più attuabile: per il 2013 si interverrà esclusivamente a necessità determinata, anziché preventivamente, con conseguenze prevedibili e che già a partire dei primi mesi dell’anno prossimo risulteranno ben visibili a tutti i cittadini-utenti.

Infine, a causa dei tagli ai servizi, la Provincia di Lecco sarà in grado di garantire una efficiente viabilità invernale sino al primo semestre 2013 e non sarà possibile garantire il servizio di sgombero neve nel secondo semestre del 2013, con i conseguenti gravi disagi per tutti i fruitori della viabilità provinciale. 

Ritenendo doveroso comunicarvi le nostre oggettive preoccupazioni per mantenere la linea della trasparenza fortemente voluta da questa Amministrazione, porgiamo cordiali saluti“.

Il Presidente, Daniele Nava

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Simonetti