Lecco-Ballabio aperta nelle ore di punta e movieri sulla “vecchia”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Da martedì 6 marzo, condizioni meteorologiche permettendo, si procederà a riavviare i lavori sospesi del cantiere allestito lungo la nuova Lecco – Ballabio (SS36 dir) dalle ore 8.30 alle ore 19, con chiusura della carreggiata sud – direzione Lecco e con relativa riapertura al transito a doppio senso dalle ore 19 alle ore 8.30

Nella fascia oraria dalle ore 8.30 alle ore 15.30, per garantire il passaggio dei mezzi pesanti lungo la vecchia strada di collegamento Lecco-Ballabio e minimizzare i disagi, verrà qui disposto il senso unico alternato dei suddetti mezzi con 2 movieri messi a disposizione dalla ditta di Mo Anas.

I mezzi pesanti in discesa verranno fermati all’altezza del ponte della Gallina, mentre in salita verranno fermati all’altezza della Nostra Famiglia a San Giovanni. Per questo motivo si sconsiglia vivamente il transito dei mezzi pesanti nella fascia oraria 15.30 – 19.

Le decisioni di Anas sono state valutate a seguito dell’incontro tenutosi presso il comune di Ballabio in data 27 febbraio alla presenza degli amministratori del comune di Lecco e dei comuni della Valsassina con i rappresentanti di Anas e in relazione alle successive valutazioni, che hanno tenuto conto delle proposte e degli orientamenti degli amministratori volti a garantire il transito sulla nuova Lecco-Ballabio nell’ora di punta in entrambe le direzioni.

 

L’assessore alla viabilità del comune di Lecco Corrado Valsecchi e il sindaco di Ballabio Alessandra Consonni raccomandano agli automobilisti di utilizzare prima delle ore 8.30 la nuova Lecco-Ballabio, anche per raggiungere scuole e luoghi di lavoro della città capoluogo. Invitano inoltre i cittadini che da Lecco devono raggiungere la Valsassina a utilizzare esclusivamente la SS36-dir che, in direzione Ballabio, sarà sempre aperta.

“Era indispensabile consentire ai valsassinesi di raggiungere il lavoro e la scuola in tempi normali, risparmiando loro le assurde perdite di tempo e tutti i disagi causati dal passaggio nell’ora di punta attraverso le ‘forche caudine’ della vecchia strada – ha commentato il sindaco Consonni – volevamo ottenere soprattutto questo, e ci siamo riusciti. Ovviamente tutti i lavori stradali comportano delle ricadute sulla circolazione, ma era nostro dovere scendere in campo per alleviarle. Si tratta di una vittoria del territorio, ringrazio il comune di Lecco e i sindaci valsassinesi che hanno contribuito in maniera determinante a questo risultato, offrendo anche la dimostrazione che la Valsassina può ‘fare squadra’ per difendere i propri interessi e la propria dignità. Un ringraziamento è, poi, dovuto ad Anas per averci ascoltato, e soprattutto ai cittadini per la pazienza (ma anche per la giusta collera) e la fiducia dimostrata anche in questa occasione”.

[clear-line]

La Lecco-Ballabio riapre grazie ai sindaci: “Svolta decisiva”