Lariofiere: Giorgio Merletti inaugura la Mostra Mercato 2013

Tempo di lettura: 4 minuti

ERBA –“È ormai conclusa l’epoca del Taylorismo, il futuro sarà del tailor made, perché oggi c’è molto più mercato per la personalizzazione che per la standardizzazione, e questa deve diventare la forza di ogni impresa artigiana. – ha sottolineato il Presidente nazionale di Confartigianato Imprese Giorgio Merletti ieri a Lariofiere di Erba, in occasione dell’inaugurazione della 40° Mostra Mercato dell’Artigianato – L’abilità e la capacità di creare cose belle, intrise della nostra cultura, è quello che ha costruito il successo del Made in Italy all’estero, ed è su questi valori che dobbiamo puntare per vincere la crisi. Ragionando in termini di prodotti, e non di dimensione d’impresa, e vedendo le altre imprese non come concorrenti, ma come chi può concorrere insieme con la propria impresa al successo, per affrontare nuove situazioni e nuovi mercati”.

Giorgio Merletti dimostra così di credere nella forza e nella flessibilità delle imprese artigiane, pur nella consapevolezza di una situazione economica critica, in cui il supporto delle Istituzioni e della politica spesso è al di sotto delle aspettative e delle necessità concrete: “Nella Legge di Stabilità c’è traccia delle richieste di Rete Imprese Italia – ha ribadito – ma non siamo neanche a metà dell’importo richiesto. Confidiamo di recuperare ancora qualcosa nel corso dell’iter parlamentare, magari con i soldi portati dalla capitalizzazione di Banca d’Italia e dal rientro dei capitali dall’estero, ma sicuramente si poteva avere più coraggio, ad esempio sul contenimento della spesa”.

Sono sulla stessa lunghezza d’onda, realisti ma anche fiduciosi nelle risorse delle imprese artigiane, anche i due Presidenti di Confartigianato Imprese Como e Lecco, Marco Galimberti e Daniele Riva: “La verità è che il 99% delle imprese italiane ha meno di 50 dipendenti: evidentemente chi scrive oggi sui giornali che piccolo non è più bello non sa di cosa sta parlando. È pur vero che a volte noi piccoli siamo stati portati a condizioni insostenibili, in cui fare bene è davvero impossibile”,ha dichiarato Marco Galimberti. E Daniele Riva ha continuato: “Non ci sono solo brutte notizie: nella provincia di Lecco l’export, diretto o indiretto, delle imprese artigiane, è cresciuto dell’11,2% negli ultimi anni. Certo non vanno ignorati i dati allarmanti, come quell’aumento del 10% della disoccupazione giovanile, che si è verificato dal 2009 a oggi. I nostri artigiani spesso sono prudenti ad assumere, oltre per la mancanza di lavoro, anche perché spesso ci sono troppi vincoli di legge e iper-tutele sindacali. Siamo stanchi di pagare, ma saremmo anche disposti ad ulteriori sacrifici se questo ci potesse portare fuori da questa situazione”.

All’inaugurazione sono intervenuti anche i due vice Presidenti delle Camere di Commercio di Como e di Lecco, Fulvio Alvisi e Arnaldo Redaelli, oltre al vice Sindaco del Comune di Erba Claudio Ghislanzoni e all’Assessore al Turismo e allo Sviluppo Economico della Provincia di Lecco Gianluca Bezzi, in rappresentanza dei quattro enti che hanno storicamente sostenuto, insieme a Lariofiere e Confartigianato, la Mostra Mercato dell’Artigianato.

Una mostra come questa, fiore all’occhiello del nostro calendario fieristico, nasce da un gioco di squadra tra tutte queste realtà e dalla tenacia delle nostre imprese – ha spiegato il Presidente di Lariofiere, Avv. Giovanni Ciceri – e se è arrivata a festeggiare 40 anni, qualcosa vorrà pur dire. Tanto più in un momento come l’attuale, in cui chi sceglie di fare e di continuare a fare l’imprenditore può essere a buon diritto classificato tra i nuovi eroi”.

Ilaria Bonacina, Presidente del Comitato Organizzatore della Mostra, ha ribadito come ci sia “un grande orgoglio nel festeggiare questo traguardo, perché significa festeggiare la fermezza e la passione delle nostre imprese”, invitando tutti, a partire dai rappresentanti delle istituzioni, “ad entrare nelle nostre imprese, per respirare quelli che sono i loro valori e che dovrebbero essere ritrovati anche in altri ambiti: l’onestà, il lavoro, la capacità e la voglia di fare”.

A conclusione dell’inaugurazione, sono stati anche conferiti tre premi speciali: alle due aziende che sono state presenti a tutte le quaranta edizioni della Mostra Mercato dell’Artigianato, la Falpe di Erba e la Cappellini Box di Anzano del Parco, e a Marco Citterio, per il pluriennale impegno profuso a sostegno della Mostra.

La mostra, organizzata da Confartigianato Imprese di Como e di Lecco insieme a Lariofiere, ospita 180 stand dedicati all’artigianato artistico, all’arredamento, alle eccellenze alimentari, all’oggettistica e abbigliamento di qualità, e resterà aperta fino al 3 novembre.

Per informazioni: www.mostrartigianato.com (031.6374)

Orari di apertura: sabati e venerdì 1 novembre 10.00 – 22.30
domeniche: 10.00 – 20.00
Feriali: 17.00 – 21.30

Il programma completo delle manifestazioni a questo link