LECCO – I bambini del comprensivo scolastico 3 celebrano l’arte del riciclo con una mostra e un ricco mercatino di prodotti realizzati da loro usando solo materiali di scarto.
Sabato mattina alla scuola primaria “Nazario Sauro” di Germanedo le scuole del comprensivo tre, dalle classi dell’infanzia a quelle della secondaria di primo grado, hanno esposto i lavori realizzati durante l’anno scolastico sul tema del ricliclo e del riuso.
Dal cibo che non deve essere sprecato, ai vestiti smessi, passando per i contenitori in plastica e carta, i giovani studenti hanno dimostrato come qualunque cosa possa tornare ad avere una nuova vita…l’importante è avere fantasia!
“Questa è nata come giornata di educazione ambientale – spiega Michela Comi, referente del progetto di educazione ambientale – ci hanno lavorato un anno intero sia la scuola dell’infanzia che le tre scuole primarie, il tema è quello della riduzione dei rifiuti e del riuso creativo dei materiali”.
La scuola primaria “Battisti”di Acquate ha lavorato sui contenitori ecologici, riutilizzando plastica e carta.
La primaria di Belledo “Oberdan”, invece, si è occupata della “cucina creativa” ovvero il riuso del pane non consumato nelle mense scolastiche e della frutta rimasta invenduta dai fruttivendoli che è stata trasformata in conserve e confetture.
La scuola primaria “Nazario Sauro” di Germanedo ha affrontato il riuso creativo per quanto riguarda l’abbigliamento e gli accessori di moda.
La scuola dell’infanzia, invece, ha costruito un plastico della città di Lecco utilizzando solo materiali di recupero.
Al progetto ha partecipato anche la scuola media “Stoppani” con il gruppo “Ecostopp” che ha gestito l’aula in cui i piccoli visitatori della mostra hanno potuto seguire i laboratori e partecipare ai giochi pensati con i materiali di recupero.