MANDELLO – “Dentro le elementari di Mandello non… pioverà più, perché l’intervento sperimentale di impermeabilizzazione sulla porzione di copertura sovrastante uno dei quattro corridoi interni, precisamente quello a piano terra, ha avuto successo e si è rivelato efficace. Di conseguenza sarà esteso in questi prossimi mesi a tutta la copertura della scuola, per un ammontare complessivo di 85.000 euro”.
Maurizio Bertoli, assessore all’Istruzione del comune di Mandello, interviene nel merito delle manutenzioni effettuate sugli edifici scolastici del paese a seguito dell’indagine condotta suo tempo proprio per individuare le criticità presenti.
“Le infiltrazioni all’interno del plesso “Sandro Pertini” erano note, anche perché si ripetevano purtroppo a cadenza periodica – spiega Bertoli – e per questo motivo si era ritenuto di intervenire, a titolo sperimentale, sulla copertura che sta sopra il corridoio nord, ossia quello maggiormente interessato dalle infiltrazioni, con una spesa di 8.000 euro”.
“La soluzione adottata si è rivelata positiva – aggiunge l’assessore – e dunque prelude all’estensione dell’intervento sull’intera copertura dell’edificio”.
In previsione dell’inizio del nuovo anno scolastico si è intervenuti anche sullo stabile di via Risorgimento dove ha sede la media “Alessandro Volta” e dove erano state segnalate zone di controsoffitto in cattive condizioni e con pericolo di distacco dell’intonaco.
“In questo caso – spiega sempre Maurizio Bertoli – si è provveduto dapprima a rimuovere proprio quelle porzioni di intonaco e alla successiva ricostruzione dell’intonaco armato con rete in fibra di vetro. Nelle aule e nei corridoi interessati dall’intervento, al secondo piano e in parte del piano terra, sono stati poi puliti sia le pareti sia il soffitto e in seguito si è provveduto alla ritinteggiatura finale con idropittura traspirante. La spesa sostenuta è stata complessivamente di 48.000 euro”.
Un altro intervento particolarmente qualificante è stato rappresentato dalla realizzazione dell’impianto destinato a consentire in entrambi i plessi la connessione alla rete negli uffici di segreteria e in tutte le classi non mediante diffusione Wi-fi del segnale bensì con il cablaggio appunto dell’intero istituto comprensivo, per un importo totale di 34.000 euro.
“Tutto era nato – osserva l’assessore Bertoli – dall’esigenza di mettere le nostre scuole nelle condizioni di realizzare la “dematerializzazione” delle operazioni amministrative in segreteria e nelle classi, oltre che dalla scelta di far sì che l’Istituto comprensivo mandellese potesse sfruttare le moderne opportunità didattiche offerte dalla rete”.