VARENNA – “Utilizzare circa 18.000 euro del bilancio comunale e impiegarli sui bandi regionali dedicati al turismo per moltiplicare la cifra sino a quasi 200.000 euro mi sembra un ottimo esempio di buona amministrazione. Soldi ottenuti dalla Regione su bandi per il turismo da impiegare evidentemente e obbligatoriamente secondo quanto previsto proprio nei progetti vincenti, appunto per il turismo. Questo, quindi, si rivela per i nostri concittadini un evidente risparmio: aumentano gli investimenti senza intaccare le loro tasche”.
Paolo Ferrara, assessore al Turismo e alla cultura di Varenna, replica alle dichiarazioni dei consiglieri di minoranza, che in occasione dell’ultimo consiglio comunale e in sede di dichiarazione di voto sul bilancio di previsione 2015 avevano tra l’altro contestato l’operato dell’Amministrazione in tema di turismo.
“Nel solo anno 2015 sono stati spesi e si spenderanno circa 141.700 euro per manifestazioni e ricorrenze culturali, turistiche e sportive – avevano affermato gli esponenti di “Vivere Varenna” – Un eccessivo sperpero di denaro pubblico sotto ogni punto di vista, sia perché si spendono per tali eventi la residua imposta di soggiorno 2014 (27.317,70 euro) e i fondi regionali 2014 denominati DID (14.348,78 euro, più altri 19.730), oltre ai fondi regionali 2015 denominati DAT (30.000 euro), sia perché si impegnano tutti gli introiti previsti della tassa di soggiorno 2015, pari a circa 50.000 euro”.
Ma Paolo Ferrara, come detto, non ci sta. E a proposito di bandi regionali e investimenti osserva che “allo stesso tempo ne guadagna l’offerta per i turisti, su tutto l’arco dell’anno”.
“Ricordo che la media delle manifestazioni – sottolinea l’assessore – quest’anno è di una al giorno! Abbiamo ottenuto finanziamenti sul bando per i Distretti del commercio, ben due contributi su due progetti diversi sul bando Expo per i comuni non capoluogo di provincia e il finanziamento sul Distretto dell’attività turistica nel Centrolago (360.000 euro e progetto qualificato tra i primi in Regione). Ricordo tra l’altro che, visto il significato di questo bando per il territorio, abbiamo avuto ospite a Villa Cipressi l’assessore regionale al Turismo Mauro Parolini, il quale si è complimentato per il vero “sistema turistico” che abbiamo creato con il Centro Lario e i comuni aggregati con noi”.
Ferrara aggiunge: “Era presente anche il consigliere regionale lecchese Mauro Piazza, che ha sempre seguito l’evolvere di questa progettualità. Mi sembra evidente che Varenna si sia spesa bene sui vari tavoli in gioco e proprio l’ammontare di quanto raccolto e impegnato per il turismo ne è la prova lampante”.
Quindi l’ultima considerazione: “Ma non finisce qui. Con i tecnici stiamo valutando se costituire una cordata di enti che partecipi al prossimo progetto Interreg transfrontaliero, potenziando così la nostra rete di contatti e collaborazioni, a vantaggio dei varennesi e del nostro tesoro, ossia i turisti”.