L’assessore Rossi: “A febbraio si decide il futuro del Bione”

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Nuove analisi entro fine agosto e nei primi mesi del prossimo anno si decideranno le sorti centro sportivo: è l’assessore regionale Antonio Rossi a rendere noto il programma di interventi che interesseranno il Bione, in vista di un’eventuale bonifica dell’area per dare così avvio ai lavori di ammodernamento.

“Ho preso in carico il problema non appena insediatomi in Regione e ho incontrato uno per uno tutti gli attori interessati: responsabili dell’assessorato all’ambiente, dal quale dipende ARPA, della Sanità, dai quali dipende ASL, e dell’amministrazione comunale di Lecco” fa sapere l’assessore regionale, rispondendo alle sollecitazioni del consigliere comunale Ezio Venturini (vedi articolo).

“Lo stato di fatto a oggi, nel rispetto di quanto concordato nella Conferenza dei servizi del 30.8.2012, come dichiarato dal dirigente del servizio Amministrativo del settore LL. PP. del Comune di Lecco, è il seguente: a fine agosto la società di consulenza Tecno Habitat Spa , incaricata dal Comune di Lecco, inizierà l’ultima fase di monitoraggio dell’aria. Tale operazione, che deve essere effettuata in condizioni climatiche particolari, avrà una durata prevista di circa 6 settimane, meteo permettendo. I dati rilevati verranno quindi inviati ad ARPA per le contro analisi e validazione dati (previste entro fine novembre)”.

Rossi prosegue: “Dovrà essere effettuata l’elaborazione del modello analisi di rischio da parte della Tecno Habitat entro fine anno. A questo punto, si sottoporranno ad ARPA le conclusioni a cui si è giunti con l’analisi di rischio. È convinzione che si possa addivenire alla convocazione della conferenza dei servizi entro il mese di febbraio 2014. In quella data si dovrebbero avere le decisioni definitive sul futuro del Bione”.

Buone notizie, quindi, dopo lo stop di oltre un anno degli studi sull’area e ripresi nel febbraio di quest’anno.

“Non appena ultimati i controlli, sarà mia cura convocare un tavolo regionale al quale far sedere ARPA, ASL, Ass. all’Ambiente, Ass. alla Sanità, Comune e Provincia di Lecco” – sottolinea Rossi – Concludo con l’invito al consigliere Venturini, nel caso volesse in futuro ulteriori informazioni sulla mia attività di assessore, a contattare direttamente me o la mia segreteria, sempre disponibili a fornire risposte, anziché cercare visibilità sulle colonne degli organi di stampa”.

VEDI ANCHE:

Società di calcio in fuga dal Bione: ‘Centro improponibile’

Bione, Venturini (Idv): “Il neo assessore Rossi solleciti l’Arpa a una risposta

Centro Sportivo Bione: lavori lumaca e altri soldi investiti

Venturini (Idv): “Il Comune spieghi i 600 mila euro per il Bione”

Campionati al via: ecco come sono messi i campi del Bione

Problema Bione:  la novità è che non ci sono ancora novità

Sul Bione cala il silenzio in attesa della Conferenza dei Servizi