Lavoro/famiglia: con tanti soggetti in aiuto è “Missione possibile”

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – A distanza di quasi 9 mesi dalla presentazione del 1° Rapporto sul Mercato del Rapporto Femminile dell’ Osservatorio Provinciale del Mercato del Lavoro, a cura del Tavolo Territoriale di Promotori ed Aderenti della Conciliazione Famiglia Lavoro in Provincia di Lecco, si aprirà il prossimo 12 dicembre il convegno “Missione Possibile: Le esperienze di conciliazione famiglia – lavoro crescono”.

L’appuntamento, in programma dalle 17 alle 19 presso la Sala Conferenze di Confcommercio (P.zza Garibaldi 4), è parte di un percorso iniziato nell’aprile del 2011 con l’ Accordo Territoriale sulla Conciliazione Famiglia Lavoro della Provincia di Lecco ideato per promuovere azioni di comunicazione, organizzazione di eventi, divulgazione di materiale e contatti con le aziende del territorio per diffondere la cultura della conciliazione.

Al centro dell’evento di mercoledì, il lavoro femminile e i progetti messi in campo per sostenerlo. Tra gli interventi previsti quello dell’assessore provinciale, Antonio Conrater e del direttore di Confartigianato Lecco, Paolo Galbiati.

Anche Confartigianato Lecco infatti, insieme ad altri enti del territorio, è firmataria dell’Accordo Territoriale che ha visto in prima linea Regione Lombardia, ASL di Lecco, Amministrazione Provinciale, Camera di Commercio, Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, Ambiti territoriali di Lecco, Merate e Bellano, Consiglierà Provinciale di Parità.

In seconda battuta hanno poi deciso di aderire anche Confindustria Lecco, Confartigianato Lecco, API Lecco, Lecco CDO, Lecco Confcommercio, Confcooperative Lecco, CNA Lecco, ANCE Lecco, ALPL Lecco, Confesercenti Lecco, Consorzio Consolida, Consorzio Lariano, CISL Lecco, CGIL Lecco, UIL Lecco insieme ad altre realtà private e del privato sociale.

Grazie all’impegno dei soggetti coinvolto, nel marzo scorso si è tenuto il convegno “MISSIONE POSSIBILE: Le aziende raccontano le buone prassi in provincia di Lecco”, a seguito del quale, dopo il lavoro del Tavolo Territoriale di giugno, è stato approvato e diffuso il “Bando per il sostegno allo start up di iniziative che sviluppino azioni di conciliazione tempi di vita – tempi di lavoro e sperimentazione di modelli innovativi di welfare aziendale ed interaziendale”. Le risorse destinate al Bando ammontano ad € 156.600,00 e ad oggi sono nove i progetti che si stanno attuando sul territorio.

PROGRAMMA:

Ore 16.45 Registrazione Partecipanti

Ore 17.00 – 17.10 Saluti Istituzionali

Ore 17.10 – 17. 40 “Aggiornamento Rapporto del Mercato del Lavoro Femminile in Provincia di Lecco e approfondimento sui dati delle politiche di conciliazione famiglia ‐ lavoro” – a cura di Gruppo CLAS

Ore 17.40 – 18.00 “Valorizzare il capitale umano femminile: l’ impegno della Provincia” – a cura di Antonio Conrater ‐ Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, Politiche Giovanili, Lavoro

Ore 18. 00 – 18. 15 Progetto “COeSO Community” a cura di Renato Bertola – Presidente di Syntesis SCS

Ore 18.15 ‐ 18.30 Progetto “Con.Fa.R.Ti.già.N.At.O – CONciliare Facilmente Risorse Tempo Idee GIA’ Nelle Attività ordinarie” a cura di Paolo Galbiati ‐ Direttore Confartigianato Imprese Lecco

Ore 18.30 – 18. 45 Progetto “Famiglia e Lavoro: trasformazioni in atto, speranza di un benessere per la persona” a cura della Coop. Soc. Il Ritrovo

Ore 18. 45 – 19.00 Dibattito e saluti finali