
LECCO – In occasione della Giornata Internazionale di lotta contro l’omo-transfobia che si celebrerà il 17 maggio l’associazione Renzo e Lucio , con il patrocinio dei comuni di Lecco, Mandello del Lario e Valgregentino, organizzano una serie di appuntamenti .
“In modo particolare quest’anno, con la collaborazione dell’associazione Arcilesbica XX di Bergamo, metteremo a tema un elemento spesso dimenticato nella comunicazione corrente e spesso censurato dall’immaginario collettivo, la presenza e la realtà del mondo femminile omosessuale – spiegano dall’associazione guidata da Mauro Pirovano – Spesso le donne omosessuali subiscono una duplice discriminazione sia in quanto donne sia in quanto lesbiche, di loro si parla poco, a fatica si nominano nei dibattiti e raramente riescono ad avere visibilità”.
“Partiamo semplicemente da una constatazione linguistica in Italia si parla di diritti gay, di gay Pride, di matrimonio gay, le lesbiche sono sempre taciute, non solo nei dibattiti e non sono nel vocabolario corrente. Per assurdo anche sul pronte dell’insulto omofobo sono presenti solo termini collegati al maschile. Questa assenza è sintomo di un’identità negata, nascosta. Da sempre la realtà femminile costruisce con fatica la sua dignità e libertà, l’immagine della donna è spesso rinchiusa dall’imposizione del genere che le lega ad una visone stereotipa di madre e custode delle mura domestiche o, ancor peggio, ad essere solo considerata un oggetto del desiderio”.
Per questo motivo Renzo e Lucio ha scelto di dare voce e volti alle donne lesbiche, “per ricordare la loro presenza e la loro dignità, spesso negata”. Il dibattito che si terrà venerdì 15 maggio in Sala Ticozzi, dopo la proiezione del film “Pride” vedrà la presenza di due donne Chiara Reali e Francesca Vecchioni che da tempo lottano per la difesa dei diritti e per la dignità delle persone.
Il film “Pride” racconta la storia realmente accaduta ad un gruppo di persone omosessuali, donne e uomini, che hanno unito la battaglia per i loro diritti alla difesa dei minatori del Galles in lotta con i tagli del governo della Thatcher. La lotta per i diritti è una questione fondamentale di tutti e la difesa dei diritti degli altri è una questione tanto importante quanto il diritto di ciascuno.
VENERDI 15 MAGGIO in sala Ticozzi a Lecco ore 20,30
PROIEZIONE DEL FILM : PRIDE ( ingresso libero )
Al termine del film dibattito con
CHIARA REALI : curatrice del sito e del libro “LE COSE CAMBIANO”
FRANCESCA VECCHIONI : scrittrice e giornalista che ha pubblicato il libro “T’innamorerai senza pensare “
DOMENICA 17 MAGGIO in piazza XX settembre a Lecco dalle 15 alle 18
LA BIBLIOTECA VIVENTE
quattro grandi libri vi aspettano per potersi raccontare ed aiutare a conoscere, dalla voce dei protagonisti, le storie e le vite delle persone Gay Lesbiche Transessuali e dei loro genitori. Libri viventi che parlano in prima persona per far conoscere e superare l’ignoranza che genera omotransfobia e pregiudizi. Giovani ragazzi raccontano il loro coming-out, due donne raccontano il loro essere famiglia, due genitori raccontano le loro reazioni e le loro paure, due persone transessuali raccontano il loro percorso di transizione.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































