Lecco: con la “Festa del Lago” tornano i fuochi d’artificio

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Anche quest’anno Lecco si anima per celebrare e valorizzare il lago, assoluto protagonista della tradizionale Festa dell’ultimo fine settimana di giugno.

L’evento più atteso è il tradizionale spettacolo pirotecnico, in programma per le ore 22 circa domenica 30 giugno sul Lungo Lario Isonzo, preceduto alle ore 21 dalla benedizione del Lago da parte di Monsignor Franco Cecchin, prevosto di Lecco,. L’iniziativa sarà possibile grazie al prezioso contributo della Camera di Commercio di Lecco, Acel Service e LTM.

Numerosi eventi faranno da contorno alla Festa, in particolare si segnala, sempre domenica 30 giugno, la “Lecco – Malgrate swim acque libere 1.1”, traversata a nuoto del lago con partenza alle ore 19.30 dalla piattaforma di Lungo Lario Isonzo.

Sabato 29 giugno Lecco si animerà di eventi sportivi. Alle ore 13.30 prenderà il via la manifestazione “Regata Velica Coppa Città di Lecco” (che proseguirà anche il giorno successivo, a partire dalle ore 8.30). Alle 17.30 e alle 19 due corse, una per bambini, l’altra rivolta a tutti, animeranno il Lungo Lago. Alle 20.45 infine partirà la seconda edizione della corsa agonistica “Dieci chilometri del Manzoni”.

Di particolare interesse si segnalano anche le visite guidate del Museo di Storia Naturale di Palazzo Belgiojoso domenica 30 giugno alle ore 11 e la visita guidata al centro storico di Lecco con partenza dalla Torre Viscontea, in programma per giovedì 27 giugno alle ore 20.30.

Si ricorda infine che da giovedì 27 a sabato 29 giugno, presso l’area Piccola Velocità, si terrà “La Piccola Music Festival”, tre giorni all’insegna della musica e del divertimento.

In concomitanza della “Festa del Lago”, saranno presenti i rappresentanti delle città gemellate con Lecco, in visita da venerdì 28 giugno a lunedì 1 luglio.