Anche quest’anno Lecco ha voluto festeggiare e ringraziare i nonni con uno spettacolo pomeridiano in piazza Garibaldi. Centinaia tra bambini, adulti e anziani non hanno voluto mancare a questo evento, richiamati dalla musica e dal bel sole che ha riscaldato l’intera città donando uno degli ultimi pomeriggi d’estate.
L’iniziativa è stata organizzata da Ltm – Lecchese turismo manifestazioni con lo scopo di permettere un incontro generazionale tra giovani e anziani tramite la musica e il divertimento. I primi a salire sul palco, poco dopo le 15, sono stati i ragazzi del coro e orchestra della scuola media a indirizzo musicale “Don Giovanni Ticozzi” di Lecco.
Dopo di che è stata la volta dell’esibizione del coro Auser che ha cantato diversi brani storici, culminando con l’inno di Mameli; insieme al gruppo anche Virginia Favaro Vanzetti, poetessa dialettale lecchese, che tra una canzone e l’altra ha recitato alcune sue composizioni.
Intanto, durante il pomeriggio di festa, sono state vendute caldarroste e vin brulè, richiestissimi nonostante la bella e ancora calda giornata e sono stati donati fiori e cioccolato, con cui i bambini hanno fatto merenda. Molto importante, per tutti gli anziani presenti in piazza, la distribuzione dei vademecum sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.