LECCO – Sarà per Expo, sarà per il bel tempo – caldo africano annesso – l’estate 2015 in città sta pienamente ripagando il settore turistico e alberghiero dalla disastrosa stagione dello scorso anno dove pioggia e temperature autunnali l’avevano fatta da padrone (vedi articolo).
I primi segnali positivi vengono dall’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (Iat) di Piazza XX Settembre, dove i dati relativi all’accesso degli utenti dimostrano un notevole aumento rispetto allo stesso periodo del 2014: a maggio, contro i 996 accessi del 2014 si sono registrati 1256 utenze mentre a giugno 1523 contro le 805 del 2014. Non ancora disponibili i dati di luglio ma sempre dall’ufficio turistico Francesca Zuccoli fa sapere che le previsioni per ora sono di pareggio, con lieve tendenza all’aumento, rispetto a luglio dell’anno scorso.
“Allo Iat – spiegano – si presentano turisti sia italiani che stranieri, provenienti soprattutto da Gran Bretagna, Francia, Usa e Germania. Negli ultimi anni si è tuttavia registrato un aumento di turisti provenienti dall’America Latina, dall’Australia, dall’Est Europa e da qualche paese asiatico. Più che altro ai nostri sportelli chiedono informazioni sugli eventi in città – proseguono – sui mezzi di trasporto e soprattutto sugli itinerari montani o di arrampicata”.
Resta centrale l’attrattiva dei Luoghi Manzoniani: “Il percorso è generalmente meta di famiglie con bambini in età scolare, di anziani, per lo più italiani”. Non potevano mancare infine svariate domande sull’evento di punta del 2015 ovvero l’Esposizione Universale di Milano.
Così, accanto alla positività emersa dai dati, c’è quella espressa da chi, nell’ambito alberghiero ci lavora.

Sono di soddisfazione le parole di Severino Beri, presidente di Federalberghi Lecco e direttore dell’Hotel Royal Victoria di Varenna: “Il bel tempo gioca sempre a favore, qui a Varenna siamo quasi pieni, vengono tanti stranieri, soprattutto coppie, il classico turismo del centro lago. In generale, sentendo altri colleghi, stanno tutti lavorando pienamente, felici di avere una stagione buona dopo quella dello scorso anno dove pioveva un giorno sì e uno pure”.
La stagione è positiva anche per il turismo da campeggio, come ci ha raccontato Alessandro Malzanni, co-proprietario del Camping Rivabella a Lecco: “Pieni pieni non lo siamo ancora, d’altra parte per noi il picco d’affluenza si verifica tra il 20 luglio e il 15 agosto, però stiamo lavorando. Certo il bel tempo e il caldo anomalo stanno interessando un po’ tutta l’Europa, per questo mi vien da dire che è meglio quando c’è alta pressione delle Azzorre che di solito porta bel tempo qui e brutto tempo in centro Europa, incentivando gli stranieri a venire dalle nostre parti. Ma di certo non mi lamento, vista la scorsa stagione!”
Un centinaio le piazzole disponibili nel campeggio del Sig. Malzanni, in gran parte attualmente occupate da stranieri: “Olandesi, belgi e tedeschi sono i più assidui frequentatori, poi abbiamo tanti clienti stanziali, soprattutto italiani, che magari vengono a fare il weekend o passano il mese di luglio/agosto. Ora come ora è in crescita il turismo delle famiglie”.
Si lavora anche in quota, ai Piani Resinelli, meta turistica scelta da molti cittadini residenti in Provincia o provenienti dal milanese alla ricerca di un riparo dall’afa all’ombra della bella Grignetta. La fama europea della montagna non manca di attirare ogni anno turisti stranieri amanti del trekking o dell’arrampicata che ai Resinelli trovano il luogo ideale dove poter svolgere queste attività, rimanendo comunque vicini alla città e al lago per variare vacanza.
Al Bed&Breakfast “I Frassini” della famiglia Antonioli il telefono suona ogni dieci minuti: “Quest’anno è incredibile – raccontano – quel che più dispiace e non poter dare il posto a tutti, tra questo e l’altra struttura che possediamo abbiamo dodici posti, è chiaro che a questi ritmi facciamo presto a essere completi. Ora ospitiamo una comitiva di belgi che hanno prenotato addirittura tre mesi fa per farsi una vacanza di una settimana in montagna. Ma non stanno solo qui, ieri ad esempio sono andati al lago, a Varenna. Comunque di lavoro ce n’è e ne siamo ben felici!”
Il clima dunque, oltre ad essere caldo, è anche allegro e positivo e, almeno per questa prima “tranche”di estate 2015, si può ben dire che entrambe le parti – quella dei clienti e quella degli operatori del settore – siano soddisfatte.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































