Lecco. L’Enpa chiede al comune un canile sanitario per la provincia

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Le associazioni ENPA Lecco e ENPA Merate chiedono a tutti i cittadini di sottoscrivere la lettera inviata al Sindaco di Lecco Virginio Brivio in cui si chiede di trovare al più presto un nuovo spazio da adibire a canile sanitario per la provincia di Lecco.

La lettera, pubblicata sul sito di petizioni on-line Change.org, ha già raccolto un circa un migliaio di firme in meno di 24 ore. “A nome di tutti i soci e simpatizzanti esprimo la più viva preoccupazione per le notizie che ci sono giunte in merito alla prossima chiusura del canile sanitario di Lecco – scrive Silvana Benedetti Commissario Straordinario Enpa sezione Provinciale di Lecco e presidente Enpa sezione Merate -. Rimaniamo increduli di fronte al fatto che non solo l’amministrazione comunale lecchese non abbia sul proprio territorio un canile comunale così come previsto dalla Legge 281/91, ma che non riesca a trovare idonei spazi per ospitare un canile sanitario atto a ricevere per i primi dieci giorni di permanenza i cani trovati vaganti sul territorio di Lecco e della provincia. Ciò costringerà i proprietari di cani che smarriscono il proprio animale a sobbarcarsi lunghi viaggi per recuperarlo in canili sanitari posti fuori dalla provincia”.

“Vorremmo ricordare – continua Silvana Benedetti – che l’attuale Legge Regionale sul randagismo, in un ottica di un maggior coinvolgimento dei comuni nella tutela degli animali da affezione, obbliga i comuni a predisporre idonei luoghi di ricovero anche per animali diversi dai cani. Ci aspettiamo da questa amministrazione una maggior consapevolezza di tutto ciò che significa essere divenuti capoluogo di provincia”.