LECCO – Il Comune di Lecco, in collaborazione con l’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi, organizza una gita a Piacenza, Castell’Arquato e Vigoleno per i cittadini ultrasessantenni residenti in città.
La gita è in programma per giovedì 10 ottobre, con ritrovo alle ore 6,30 nel parcheggio adiacente Villa Manzoni (Zona Istituto Parini). Alle ore 9 è prevista una visita guidata di Piacenza: Piazza dei Cavalli, dominata dalla mole imponente del Palazzo Gotico (XIII sec.), la chiesa gotica di San Francesco, la Cattedrale dell’Assunta, la piazza S. Antonino, caratterizzata dall’insolita torre campanaria ottagonale, l’austero Palazzo Farnese, dimora ducale, oggi adibita a museo, nel quale visiteremo la collezione di Carrozze, considerata una delle più complete in Europa. Alle ore 12.30 sarà il momento del pranzo presso il ristorante Stradivarius, nel borgo medioevale di Castell’Arquato.
Ore 14.30 visita guidata di Castell’Arquato, borgo medioevale che ha conservato intatta la suggestione medioevale nelle stradine tortuose e acciottolate e negli edifici in pietra e mattone. Notissima la piazza monumentale con la Collegiata romanica del XII sec., la Rocca Viscontea (XIV sec.) e il mosso palazzo del Podestà. Nel quartiere “popolare” di Monteguzzo invece si potranno ammirare il Palazzo di Giustizia con la fontana pubblica e un’antica casa a graticcio. Successivamente ci sarà il trasferimento a Vigoleno, piccolo borgo medioevale a 471 metri di altezza che conserva una doppia cinta muraria (medioevale e cinquecentesca); al suo interno il Castello residenziale con mastio e rocchetta, la piccola pieve romanica dedicata a San Giorgio. Alle ore 18.30 la ripartenza per il rientro a Lecco
La quota di partecipazione è di 40 euro a persona (comprensiva di trasporto in pullman, visite guidate, ingressi e pranzo). È consigliato l’uso di scarpe comode. Poiché il numero di iscrizioni è limitato, i cittadini interessati devono iscriversi presso la Rete dei Servizi per la Fragilità (ex servizio Anziani) presentandosi al Centro Civico di Germanedo – via dell’Eremo, 28 – martedì 24 e mercoledì 25 settembre, dalle ore 9 alle 12.
Per informazioni: tel. 0341 481544 oppure 481542 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12)