Lecconotizie ha spiccato il volo: 80 ‘click’ dall’alto dei cieli

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Lecconotizie ha spiccato il volo. No, questa volta non parliamo di numeri, di visite o di lettori, abbiamo spiccato il volo nel vero senso della parola.

Venerdì 9 agosto, abbiamo caricato il nostro fotografo su un Cessna C 172 R e l’abbiamo spedito nell’alto dei cieli.
Lui, Roberto “Cucciolo” Valsecchi, è rientrato alla base dopo quasi un’ora e mezza di volo regalandoci una sequenza di scatti davvero suggestiva e meravigliosa di Lecco, Como e dintorni. Scatti che vogliamo condividere con tutti i nostri lettori in questa vigilia Ferragostana, cogliendo l’occasione per augurare a tutti buone vacanze.

Punto di partenza della nostra gita ad alte quote è stato l’Aeroclub di Varese situato a Venegono Inferiore, sede della storica fabbrica di veivoli Aermacchi ora Alenia Aermachi.
Dopo un controllo dei documenti e la compilazione del QTB (Quaderno Tecnico di Volo) da parte del nostro amico pilota dove ha annotato orari, destinazione, passeggeri a bordo, quantità di carburante eccetera, si passa al controllo del velivolo, aereo monomotore, 4 posti, 180 cv iniezione, 7mt di lunghezza con apertura alare di 9 metri. Prima i controlli esterni del mezzo: spurghi, carburante, livelli olio, fusoliera, piani, coda, ali, bordi, flap, ruote, freni, elica, presa statica… Poi, una volta dentro il velivolo, munito di check list il pilota ha effettuato il controllo totale di tutti gli strumenti di volo (avionica). Quindi, un piccolo briefing con il nostro fotografo prima sulle norme di volo, poi sugli obiettivi da raggiungere, ha concluso la meticolosa preparazione prima del decollo…

Ore 10 circa, la torre di controllo dà il via libera e il Cessna C 172 R inizia a rullare sulla pista 36. Orientamento magnetico 360 gradi verso nord, destinazione lago di Como e Lecco: si decolla!

Durante la crociera si vola a 2000ft di quota circa 610 metri ed una velocità di 120Kts (nodi) ovvero 222 km/h.

Si sorvola prima la città di Como per poi puntare verso Bellagio. Quindi si procede verso Colico cominciando a salire di quota e raggiungendo i 5000ft di quota (1524 metri) al fine di avere una panoramica migliore al ritorno verso Lecco dei due rami del nostro lago. Giunti sopra la Città Manzoniana una serie di viarte ci permettono di ammirarla da angolazioni e con prospettive diverse, poi si comincia a prendere quota fino ad arrivare a 8500ft (2.788 metri) puntando la Valsassina con Barzio, Bobbio e le Grigne nel “mirino” ottico del nostro fotografo Roberto. Ore 11.10 circa si fa rientro all’Aereoclub e dopo un’ora e 20 minuti di volo le ruote del Cessna C 172 R toccano di nuovo terra. Missione Compiuta!

Un sentito ringraziamento da tutta la Redazione all’amico pilota (lecchese doc) che ci ha permesso di sorvolare i cieli della nostra Città anche se ha preferito rimanere dietro le quinte e, ovviamente, un ringraziamento al nostro fotografo Roberto…

Ora non resta che ammirare Lecco e dintorni dall’alto dei cieli. Buona visione!