CALOLZIO – La decisione, difficile per gli stessi vertici del gruppo di volontariato, è stata formalizzata: Sergio Brambilla, che per 12 anni ha guidato i Volontari del Soccorso di Calolziocorte, è stato espulso dall’associazione.
L’ex presidente, che era stato appena rieletto lo scorso dicembre, si era dimesso a inizio maggio, lasciando il testimone al vice Marco Corti, oggi presidente pro tempore dei soccorso calolziese. “Troppi impegni mi impediscono di continuare” aveva spiegato a suo tempo Brambilla (vedi articolo) che ricopre anche il ruolo di sindaco a Valgreghentino e di consigliere in Provincia; eppure sono in corso verifiche interne da parte del consiglio direttivo dell’associazione sull’operato del presidente dimissionario.
Lo stesso organo direttivo, lo scorso 31 maggio (ma solo nelle ultime ore la notizia è trapelata), avrebbe votato compatto l’uscita di Brambilla, per “comportamenti non idonei all’associazione” , è l’unico accenno che i Volontari del Soccorso, almeno per ora, fanno rispetto alle motivazioni di questo amaro provvedimento.
“Ci sembra giusto prima informare della situazione i nostri volontari – spiega Marco Corti – tutti gli sforzi che stiamo facendo in queste settimane servono a tutelare l’immagine dell’associazione, degli stessi volontari e della cittadinanza”.
Ora i Volontari del Soccorso dovranno nominare un nuovo presidente, probabilmente già entro settembre: in sostituzione a Brambilla entrerà a far parte del consiglio il primo dei non eletti delle ultime votazione, dopodiché sarà lo stesso consiglio ad esprimersi per il nuovo presidente.