MANDELLO – Riccardo Mariani, sindaco di Mandello dal 2005 al 2015 e attuale assessore al Comune di Lecco, respinge le critiche che gli sono state mosse da Riccardo Fasoli sul ruolo svolto dallo stesso ex primo cittadino e dalla sua Amministrazione in merito alla situazione della Gilardoni raggi X.
A conclusione della seduta di consiglio comunale di ieri sera e intervenendo a proposito della nota diffusa poco prima dai due gruppi di minoranza, Fasoli aveva detto tra l’altro: “Ho fatto incontri a ogni livello, ho ascoltato i lavoratori e le loro istanze, sentito i sindacati, incontrato la direzione aziendale e il prefetto, cosa che non aveva fatto chi ha ricoperto prima di me la carica di sindaco”. “Se dunque c’è qualcuno che deve vergognarsi e scusarsi con i lavoratori – aveva aggiunto il sindaco – non sono certamente io”.
“Casa Comune” e “Mandello al Centro”, per la cronaca, avevano contestato apertamente la scelta del primo cittadino di pubblicare sulla sua pagina Facebook la locandina del film Mezzogiorno di fuoco in relazione alla sentenza che il Tribunale di Milano si pensava avrebbe emesso già nella giornata di giovedì 29 settembre circa la causa che vede contrapposti la titolare della “Gilardoni” e il nipote in merito alla gestione dell’azienda radiologica.
“Rispedisco al mittente ogni accusa – dice l’ex sindaco Riccardo Mariani – e stupisce che ormai un anno e mezzo dopo il suo insediamento alla guida del Comune di Mandello Fasoli dica ancora falsità nei miei confronti e mi accusi di colpe che non ho”.
“Questa – aggiunge l’ex primo cittadino – è peraltro la riprova della debolezza e della fragilità politica del sindaco. Sulla vicenda della Gilardoni raggi X quando ero sindaco ho incontrato più di una volta le delegazioni sindacali, dichiarando da subito la mia disponibilità a convocare tavoli allargati non appena le stesse forze sindacali lo avessero ritenuto opportuno”.
Mariani conclude: “Torno a ripetere, l’atteggiamento di Fasoli e la falsità delle sue affermazioni dimostrano la sua forte debolezza, proprio perché nulla di ciò che ha detto ieri sera in sede di consiglio comunale sul mio presunto disinteresse in merito alla situazione della Gilardoni corrisponde al vero”.