LIERNA – Si è svolta a Lierna una lezione decisamente inusuale ed extracurricolare per gli alunni delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria all’interno del Progetto “Most&Co – Mobilità sostenibile e consapevole”, incluso nel Piano comunale di diritto allo studio.
Obiettivo del progetto, voluto dall’amministrazione comunale liernese, era informare e formare gli alunni della primaria su concetti di base per una mobilità sostenibile.
I bambini coinvolti hanno infatti studiato una materia molto particolare: il traffico stradale.
La lezione prevedeva una breve spiegazione, orientata a un pubblico così giovane e con riferimenti alla realtà locale, di cosa siano la mobilità, il traffico e i problemi ad esso connessi e di quali possano essere le soluzioni più efficaci.
Successivamente gli alunni, a bordo delle loro “macchinine di cartone”, hanno sperimentato direttamente, con divertenti giochi all’aperto, i concetti teorici esposti.
Infatti, dopo una parte teorica, i responsabili del progetto hanno simulato una situazione di traffico all’interno di via Parodi, antistante l’edificio scolastico.
Il laboratorio didattico, promosso come detto dall’amministrazione comunale e condiviso con la Polizia locale e con le insegnanti della primaria, è stato guidato da Paolo Gandini e Giovanna Marchionni, che collaborano con il Politecnico di Milano su tematiche di mobilità sostenibile.