LIERNA – Festa degli anniversari di matrimonio, a Lierna, nel giorno della ricorrenza liturgica dei Santi Angeli custodi e nella stessa domenica in cui la parrocchia di Sant’Ambrogio ha ricordato e onorato la Madonna del Rosario.
“Non dobbiamo perdere l’occasione per contemplare in questa circostanza colei che ci ha dato il più grande esempio di fede”, ha premesso il parroco, don Marco Malugani, rivolgendosi ai fedeli e riferendosi proprio alla Vergine.
Poi il pensiero è andato subito alle coppie presenti, tra le quali vi erano Natalina Colombo e Piernatale Marcelli, entrambi ottantaseienni, sposati da sessant’anni. “Oggi siete qui – ha detto loro il sacerdote – per ravvivare il dono di Dio e il dono dell’amore”.
“Il Signore vi assicura il suo spirito – ha aggiunto – che è spirito di forza, perché il matrimonio, non dimenticatelo, non è per smidollati. Lui poi vi dà il dono della carità e quello della prudenza, perché ogni giorno l’amore è minacciato e perché occorre educare con prudenza, a iniziare dall’educazione dei figli”.
Quindi un appello: “Non indurite il vostro cuore, perché è triste vedere due sposi che non si danno il bacio della buonanotte”.
Don Marco ha infine sottolineato il valore e il senso della fede, “che si deve sviluppare – ha spiegato – perché vivere con fede non vuol dire essere spavaldi ma piuttosto servire. E il servizio è anche la dimensione della famiglia”. “Perciò seminate con gioia – ha concluso – e siate umili”.
Alla messa è seguita la processione dalla chiesa fino a Casate con la statua della Madonna, accompagnata dal corpo musicale liernese e dal coro parrocchiale. Poi la benedizione eucaristica e la foto di rito, prima del trasferimento alla “Breva” per il pranzo.
DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLA FESTA DEGLI ANNIVERSARI DI NOZZE E DELLA PROCESSIONE PER LA RICORRENZA DELLA MADONNA DEL ROSARIO