Lotta alle mafie: a Lecco inizia l’estate di Libera

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – La lotta alla mafia coinvolge il lecchese con “E!state Liberi!”, l’iniziativa dell’associazione Libera che coinvolgerà il capoluogo manzoniano tra il 25 e il 31 agosto.

Un tavolo di confronto sulla legalità che entrerà nel luogo simbolo dell’ndrangheta in città, l’ex pizzeria Wall Street, recentemente restituita al Comune dall’ Agenzia Nazionale per la gestione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati.

Proprio lì, sabato 31 agosto alle 18, verrà presentato il progetto “Saperi e sapori della legalità”, con aperitivo e degustazione di pizza preparata da alcuni panificatori di Lecco con i prodotti di Lecco Libera. Alle 21 dello stesso giorno, nella sala polifunzionale del Centro Civico di Germanedo, verrà messo in scena lo spettacolo teatrale “Uomini soli” a cura di Accademia delle arti per l’infanzia e Piccoli Idilli.

Questi sono solo gli eventi conclusivi di una rassegna che domenica 25 verrà inaugurata con una biciclettata lungo l’anello Lecco-Olginate, facendo tappa ai beni appartenenti agli esponenti della malavita organizzata lecchese e confiscati. Partenza e arrivo dalla Casa sul Pozzo, Corso Bergamo, 69 a Lecco.

Sempre domenica, alle ore 21, verrà allestita la “Tenda della memoria” nella piazza della stazione ferroviaria di Lecco e verranno letti i nomi delle vittime e testimonianze del Coordinamento lombardo di famigliari delle vittime innocenti di mafia.

Da lunedì 26 a sabato 31 agosto sarà invece possibile visitare la mostra fotografica “Terre di libertà” nel cortile del palazzo comunale (piazza Diaz, 1 Lecco). Per maggiori informazioni scrivi a lecco@libera.it