LECCO – Per la trentunesima volta si è alzato il sipario sul Palio del Beato Serafino di Chiuso, la festa che coinvolge tutti i cittadini del rione periferico lecchese.
La serata è partita, come da tradizione, con la classica regata delle quattro lucie, simbolo delle contrade di Chiuso: Corso Bergamo, Molini, Chiuso Vecchio e Don Morazzone. A bordo di una delle barche c’era anche il sindaco Virginio Brivio che, una volta giunto all’arrivo a Rivabella, ha tenuto a salutare i concittadini.
“Ormai sono anni che sono “amico” di questa bella festa – ha dichiarato in una breve intervista il primo cittadino lariano – che ha una dimensione religiosa e anche sociale. Si vede che i cittadini sono legati a questo rione, c’è attaccamento, e questo è utile anche per noi dell’amministrazione.”
Il sindaco, salutando i presenti, ha poi dato a tutti appuntamento a martedì prossimo quando ci sarà una riunione del Comitato di Chiuso proprio al Palio.
Molto soddisfatto dell’evento anche Don Ottavio, al suo primo anno nel quartiere. “Sono contento di poter condividere coi miei parrocchiani per la prima volta questa festa creata attorno alla figura del Beato Serafino. Oggi stanno dimostrando tutti un gran senso di comunità, condividendo tutti lo stesso cammino.”
Prima di andare tutti all’oratorio – accompagnati dalla musica della marching band “Brianza Parade Band” – c’è stato tempo per la sfida tra i kayak, vinta dalla contrada Don Morazzone, e le lucie, vinta dai cittadini di Corso Bergamo.
Una volta giunti in oratorio c’è stato spazio per una nuova esibizione della marching band e poi si è lasciato spazio al gruppo folk degli Aquaraja.
“Abbiamo rotto il ghiaccio – dichiara un sorridente Luca Dossi, uno degli storici organizzatori dell’evento – ed è stato un bell’inizio. Ringrazio le autorità cittadine per aver partecipato, la Canottieri Pescate per l’aiuto con le lucie e gli amici del Canoa Kajak 90 di Vercurago che ci hanno assistito durante la navigata. È stato un bel momento per tutti ed è solo la prima serata. Da qui al 4 giugno avremo tante altre novità: musica, spettacolo, eventi sportivi… quest’anno c’è davvero festa per tutti!”