Malgrate, apre il centro polifunzionale Donadoni: “Un luogo per tutti”

Tempo di lettura: 4 minuti
Marilena Donadoni, sorella di Arnaldo, con il sindaco di Malgrate Flavio Polano

 

MALGRATE – “Ci è voluto tanto tempo, 10 anni, ma siamo finalmente riusciti a consegnare a Malgrate questo luogo che mi piace pensare di tutta la comunità, anche se rivolto specificatamente agli anziani“.

Il Centro Polifunzionale Arnaldo Donadoni

 

Con queste parole il sindaco di Malgrate Flavio Polano sabato pomeriggio ha aperto il momento di inaugurazione del Centro Polifunzionale “Arnaldo Donadoni”, che dal prossimo 3 ottobre sarà attivo e pronto ad accogliere la popolazione anziana malgratese: un punto di riferimento e un luogo di socializzazione dove trascorrere momenti in compagnia, assistiti da personale qualificato (Asa e Oss), un infermiere e un fisioterapista.

Il centro di via Manzoni è stato dedicato ad Arnaldo Donadoni, imprenditore votato all’associazionismo scomparso nel 2014 e benefattore dell’opera. “Un grande uomo e un grande amico – ha detto Polano, a fianco di Marilena Donadoni, sorella dell’imprenditore – a cui non poteva non andare il nostro pensiero in questo importante giorno”.

Il progetto, come ricordato dal sindaco, nasceva 10 anni fa sotto l’amministrazione del compianto Gianni Codega: “Ai tempi ero assessore e con il sindaco proposi ad Arnaldo Donadoni di realizzare un centro per anziani a Malgrate. Lui disse, lo ricordo ancora: ‘Fate bene, sarà un riferimento importante per tutti. Io ci sono’. Sono passati tanti anni, ci sono stati dei problemi, dei cambi di programma, ma oggi siamo qui riuniti per inaugurare questa struttura che idealmente consegniamo non solo alla popolazione anziana ma a tutta la comunità malgratese: abbiatene cura”.

Alla cerimonia erano presenti la Giunta Comunale, diversi cittadini, volontari e i sindaci dei paesi limitrofi tra cui Lecco e Valmadrera. Proprio la sorella di Arnaldo Donadoni, Marilena, ha avuto l’onore di tagliare il nastro della struttura: “Grazie per averlo voluto ricordare in questo modo – ha detto emozionata – il centro polifunzionale gli stava molto a cuore, me ne parlò subito 10 anni fa, e sono sicura che dall’alto ci sta guardando fiero. Mio fratello ha voluto tanto bene alle persone di Malgrate che lo hanno accolto come uno di loro, facendo lo stesso con me quando, tre anni fa, è venuto a mancare. Anche di questa ospitalità vi sono grata”.

Il centro, come spiegato da Polano, aprirà ‘ufficialmente’ a partire dal 3 ottobre prossimo: “Per le prossime due settimane – ha spiegato – i volontari dei Servizi Sociali e della Cooperativa Arcobaleno saranno a disposizione due giorni a settimana per dare le informazioni ai richiedenti e accogliere gli anziani per le prime attività”.

Ampio e luminoso l’edificio ospita una sala riunioni, una cucina, una palestra e una sala ricreativa/da pranzo. Al piano superiore sono stati invece realizzati due alloggi ora abitati da due famiglie.

Alla cerimonia era presente anche il parroco di Malgrate, Andrea Lotterio, che ha benedetto lo stabile, affidandolo alla Provvidenza: “L’importante è essere riusciti a realizzare il centro, grazie a tutte le persone che a vario titolo hanno contribuito – ha concluso – visto che è stato costruito in via Manzoni non possiamo che affidarlo alla Provvidenza”.

GALLERIA FOTOGRAFICA