MANDELLO – Anche Mandello ha il proprio regolamento per il commercio sulle aree pubbliche. E’ stato approvato a voti unanimi nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale e le associazioni di categoria hanno già avuto modo di esprimere il loro apprezzamento.
“E’ il risultato di un lavoro portato avanti dalla nostra Amministrazione – spiega Serenella Alippi, assessore al Commercio – con i funzionari del Comune, in particolare con l’Ufficio Suap e la Polizia locale, che hanno lavorato bene confrontandosi su tutte le problematiche sia tecniche sia operative”.
“La conoscenza da parte della nostra Polizia locale delle criticità esistenti sul territorio e la conoscenza della normativa attuativa del nostro ufficio Suap – aggiunge – hanno fatto sì che il nostro regolamento venisse preso come esempio anche dai comuni limitrofi. Si è trattato di un impegno che ha richiesto parecchio tempo per la stesura e che ha trovato come detto piena approvazione anche da parte delle associazioni di categoria più rappresentative, ossia l’Anva e la Fiva, che hanno avuto modo di esprimersi sul regolamento, così da consentirci di recepire anche le loro indicazioni”.
Considerati l’imminente scadenza delle attuali concessioni, fissata per maggio 2017, il regolamento si rendeva necessario per recepire i criteri circa l’assegnazione delle concessioni di posteggio per il commercio su aree pubbliche, nonché per stabilire la durata delle concessioni mercatali e fieristiche che andranno a bando il prossimo anno.
“Una serie di provvedimenti legislativi – osserva sempre l’assessore Alippi – si sono susseguiti negli ultimi anni, confluiti poi nel documento d’intesa tra Stato e Regioni per la determinazione dei criteri per il rilascio e il rinnovo delle concessioni dei posteggi mercatali, nonché delle norme transitorie da applicarsi per le concessioni attive al momento dell’entrata in vigore del decreto legge 59 del 2010”.
“Abbiamo voluto consentire agli operatori di avere una concessione che avrà validità per 12 anni – aggiunge – per garantire l’ammortamento degli investimenti materiali e immateriali effettuati. Abbiamo inoltre previsto un tempo massimo di sosta per gli operatori itineranti di 120 minuti nonché, all’articolo 50 dello stesso regolamento, la possibilità di assegnare posteggi in parti del territorio comunale diverse dalle aree mercatali, come ad esempio nelle frazioni, in modo da garantire un servizio di commercio sul luogo”.
Già in sede di consiglio comunale l’assessore aveva altresì sottolineato che “è stato previsto, per una maggiore qualificazione del mercato, che in caso di spunta giornaliera dei posteggi non occupati dai titolari delle relative concessioni l’assegnazione debba avvenire riservando la priorità alla medesima tipologia merceologica del posteggio non occupato”.
“Se manca un alimentare – precisa Serenella Alippi – questi dovrà essere rimpiazzato sempre da un alimentare. Altra cosa importante che avevamo già messo in opera nei mesi precedenti è che, al termine dell’orario di vendita, gli operatori commerciali devono provvedere a un’accurata pulizia del posteggio in concessione e devono lasciare l’area utilizzata sgombra da ogni rifiuto”.
La volontà dell’Amministrazione è valorizzare il mercato offrendo prodotti di qualità, con particolare attenzione per i residenti nelle frazioni, garantendo un servizio di commercio che vada a bilanciare la chiusura dei negozi di vicinato.
L’assessore conclude: “E’ un regolamento che crea una sorta di codice comportamentale per gli operatori commerciali, con il quale si garantisce la certezza del diritto per chi opera in questo ambito. E possiamo dire di essere pienamente soddisfatti”.