MANDELLO – Si è conclusa la causa tra il Comune di Mandello del Lario e l’architetto Dell’Oro dopo la contestazione dell’ inadempimento dell’incarico, a suo tempo conferito dall’Amministrazione comunale al professionista per la redazione del PGT.
La giunta guidata dal sindaco Riccardo Mariani contestava all’architetto alcuni errori e problematiche nel piano da lui steso(“mancata individuazione di tutto il territorio comunale nel Piano delle Regole”, “difficoltà di lettura degli elaborati grafici e della normativa”, “gravi difficoltà alla pubblicazione del PGT”) e poi rifatto da un altro architetto arruolato successivamente dall’Amministrazione comunale.
Il Tribunale ha accolto solo parzialmente le domande del Comune, confermando che devono comunque essere corrisposti all’architetto 37 mila euro previsti dal contratto originario, mentre non è dovuta l’ultima tranche pari a poco più di 10 mila euro.
“La sentenza è stata emessa in questi giorni e non è ancora stato possibile leggerne la motivazione, ragione per cui non si può esprimere una valutazione definitiva – ha spiegato il sindaco Riccardo Mariani – Da quel poco che si può capire dal dispositivo, il tribunale ha confermato, come richiesto dall’Ente, l’inadempimento contrattuale architetto Dell’Oro, ma non ha lo ha giudicato così grave da giustificare il mancato pagamento almeno di una parte della somma ancora dovuta”.
Il parziale accoglimento dell’opposizione del Comune avrebbe giustificato la compensazione di un terzo delle spese di giudizio liquidate.
“Ci riserviamo quindi di tornare in argomento dopo avere letto la sentenza – prosegue il primo cittadino – e valuteremo l’opportunità di proporre appello”