Mandello e la Protezione civile. L’assessore: “Cittadini, fatevi avanti”

Tempo di lettura: 3 minuti
Il momento della consegna del nuovo labaro del gruppo comunale di Protezione civile lo scorso luglio in aula consiliare
Il momento della consegna del nuovo labaro del gruppo comunale di Protezione civile lo scorso luglio in aula consiliare.

 

MANDELLO – Già lo scorso mese di luglio, nell’aula del consiglio comunale, l’assessore alla Protezione civile, Luciano Benigni, aveva sottolineato il ruolo oltremodo prezioso del sodalizio e ricordato l’efficacia degli interventi effettuati nel corso dei 15 anni di attività del gruppo.

A dargliene l’occasione era stata, in quella sede istituzionale, la consegna appunto al gruppo di Mandello di Protezione civile del nuovo labaro dell’associazione, operativa dal 1999.

A riceverlo vi erano, tra gli altri, il primo responsabile del Gruppo, Adelio Compagnoni, e Stefano Rossi, ultimo volontario in ordine di tempo a essere entrato a far parte dell’associazione.

Walter Mariani, coordinatore del gruppo comunale di Protezione civile.
Walter Mariani, coordinatore del gruppo comunale di Protezione civile.

In quella stessa sede l’assessore aveva ringraziato i componenti del gruppo comunale per il delicato quanto fondamentale lavoro svolto e per la dedizione con cui sono soliti assolvere ai loro incarichi.

Ora da Luciano Benigni parte una sorta di appello rivolto alla cittadinanza a incrementare il numero dei volontari di Protezione civile, dunque a farsi avanti e a rendere meno gravoso il compito di quanti già operano all’interno del sodalizio, di cui è attualmente coordinatore Walter Mariani, subentrato di recente ad Alberto Piva.

Lo ha fatto con una lettera aperta in cui premette che “il gruppo ha svolto e svolge diverse attività, tutte tese a prevenire, mantenere e, se possibile, migliorare il livello di sicurezza della comunità riguardo a situazioni di criticità ambientali dovute a eventi meteorologici, idrogeologici e incidentali, a supportare altri enti in occasione di manifestazioni che prevedono grandi afflussi di persone e di mezzi a a dare assistenza nei servizi sociali e alla persona”.

“Si tratta di volontari – aggiunge l’assessore – bravi perché preparati con corsi dedicati e ben guidati dai coordinatori fin qui succedutisi. Ma proprio perché volontari hanno diritto a turnazioni che consentano loro di conciliare la vita personale con le esigenze che il servizio impone”.

Da qui l’invito rivolto da Benigni ai cittadini “a chiedersi se e cosa ciascuno può fare per il proprio paese”.

Poi l’elencazione di una serie di dati, a partire dal numero attuale di volontari (19) e dall’attività da loro svolta nel corso del 2014, anno in cui hanno assolto impegni per oltre 950 ore, distribuite su 129 giornate di interventi.

Il maggior numero di ore (432) è stato dedicato al supporto assicurato per eventi legati al turismo e alle tradizioni, seguito nell’ordine dal lavoro svolto sul fronte della salvaguardia del territorio, della prevenzione e del monitoraggio dei rischi (276 ore), per il controllo e la sicurezza (209) e in tema di servizi sociali (39).

L’assessore Benigni ricorda in conclusione che per avere ulteriori informazioni e naturalmente per segnalare la propria disponibilità a entrare a far parte del gruppo ci si può rivolgere direttamente al coordinatore Walter Mariani al 331-9403390, oppure inviare una mail all’indirizzo protezionecivilemandello@alice.it.

E’ attivo anche il sito Internet dell’associazione www.protezionecivilemandello.it.