MANDELLO – Nelle acque antistanti Mandello si è disputato lo storico “Trofeo Ercole Carcano” di vela, giunto quest’anno alla 47.ma edizione.
Ben 14 le imbarcazioni della classe Star, regina della vela, che si sono date battaglia nella giornata di sabato.
Approfittando di un vento medio (5-6 metri al secondo), si sono svolte tre prove utili per l’assegnazione del prestigioso trofeo.
La vittoria è andata all’equipaggio composto da Daniele Gini e Claudio Leva (Lni Mandello), seguiti al secondo posto da Paolo Nazzaro e Leone Rocca (Associazione velica Bracciano), mentre il terzo gradino del podio è stato occupato da Vincenzo Locatelli e Giuseppe Oggioni, della Lega Navale mandellese.
Il sodalizio organizzatore dell’evento sportivo ringrazia le famiglie Zelioli e Pini che mantengono generosamente viva la tradizione di questo trofeo, fortemente voluto dall’indimenticato professor Riccardo Zelioli, ricordato in questa occasione dal consigliere allo sport Guido Sodano.
La premiazione dell’equipaggio classificatosi al primo posto ha rappresentato un momento speciale e commovente. Ha visto infatti la presenza di due figure importanti per la Lega navale di Mandello quali Federica Zelioli, figlia del professor Zelioli, e Nino Gini, provetto velista e figura assai conosciuta in paese, padre del timoniere dell’equipaggio vincitore della competizione.
Insieme, i due hanno consegnato il trofeo Carcano appunto a Daniele e al suo compagno di equipaggio Claudio Leva.