Mandello. Oggi l’addio a Pina Ratti Fasoli, aveva 101 anni

Tempo di lettura: 2 minuti
Pina Ratti vedova Fasoli, morta a Mandello all'età di 101 anni.
Pina Ratti vedova Fasoli, morta a Mandello all’età di 101 anni.

 

MANDELLO – Oggi pomeriggio Mandello tributerà l’estremo saluto a Pina Ratti vedova Fasoli, che il prossimo 15 ottobre, dunque esattamente tra due mesi, avrebbe tagliato il traguardo dei 102 anni.

Ottobre 2014: nonna Pina festeggiata per il traguardo del secolo di vita.
Ottobre 2014: nonna Pina festeggiata per il traguardo del secolo di vita.

Nata a Mandello nel 1914 da genitori di Onno, nell’ottobre del ‘36 Pina Ratti aveva sposato nella chiesa arcipretale di San Lorenzo Luigi Fasoli (il “Gigi Mainon” di Molina). Dal loro matrimonio nacquero otto figli: Pino (il primogenito, classe 1937), Raffaella, Mario, Anna, Vico, Maria Teresa, Antonia e Alberto.

Dopo le nozze Pina (che con i genitori aveva abitato in piazza Roma, nella zona a lago di Mandello) e Luigi si trasferirono a Molina e da lì, all’inizio degli anni Cinquanta, in località Palanzo, dove l’anziana donna viveva tuttora.

Luigi Fasoli, inizialmente panettiere, aveva poi lavorato alla Moto Guzzi, mentre sua moglie Pina a soli 14 anni era stata assunta al Vellutificio Redaelli, dove suo padre già lavorava come caporeparto.

Al Vellutificio Giuseppina, prima di tre fratelli, rimase fino alla nascita del primogenito, dunque fino al ’37, e dopo la morte del marito toccò a lei mandare avanti la numerosa famiglia.

Due anni fa e nel 2015 aveva festeggiato in salute tanto il traguardo del secolo di vita quanto quello dei 101 anni e in occasione di quelle due feste, trascorse tra sorrisi e ricordi, nonna Pina aveva ricevuto un gran numero di messaggi augurali, di visite e di doni. E nel giorno dei suoi 101 anni aveva ricordato come fosse solita trascorrere le sue giornate leggendo, facendo parole crociate e giocando a carte.

I funerali di Pina Ratti Fasoli si svolgeranno alle 15.30 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore.

Nonna Pina nel 2015: è il giorno del suo centounesinmo compleanno.
Nonna Pina nel 2015 nella sua casa di Palanzo: è il giorno del suo centounesimo compleanno.