MANDELLO – Presentato a Mandello del Lario il film intitolato “L’Aquila Guzzi nel cuore” del giornalista televisivo elvetico Antonio Schmidt alla presenza del sindaco Riccardo Mariani e della consigliere comunale nonché resposabile dell’Archivio della Memoria Maria Carizzoni.
Il film, della durata di 52′, verrà proiettato al cineteatro de Andrè di Mandello il prossimo 16 novembre, alle 21, con ingresso libero. Si tratta di un film documentario attraverso il quale il regista Schmidt racconta i 90 anni di storia della Moto Guzzi attraverso le testimonianze dei protagonisti, lavoratori, appassionati, mandellesi, che hanno contribuito a rendere gloriosa l’Aquila.
Decisamente soddisfatto ed entusiasta il sindaco Mariani che ha avuto modo di vedere il film in anteprima: “E’ avvincente, un film dove la narrazione incalza e mostra uno spaccato della storia non solo lavorativa ma anche culturale della nostra città e ovviamente della Moto Guzzi”.
Il regista svizzero, che per dare vita alla sua opera ha macinato chilometri e byte di memoria della sua telecamera con ben 15 ore di interviste confezionate da maggio a settembre 2012, spiega: “Il mio lavoro si è svolto attorno alla fabbrica, ma la vera protagonista non è la moto, bensì la gente, i lavoratori che hanno contribuito a far nascere la Moto Guzzi”.
Ma cosa ha spinto uno svizzero fino a Mandello per poi cimentarsi in una simile impresa? “Beh in questo caso devo dire che la protagonista è stata la moto, o meglio un interruttore del freno dello Stornello… mi si è rotto e dopo varie peripezie sono giunto nell’officina Della Mano di Alessandro Sala. Qui ho incrociato tantissime persone e ascoltato molte storie, aneddoti, racconti che avevano sullo sfondo la Moto Guzzi, è a quel punto che mi è venuta l’idea di dare vita al film”.