MANDELLO – Per i rifiuti Mandello volta pagina. E con il nuovo appalto affidato alla Silea e operativo dal prossimo 1° ottobre si prepara a introdurre una serie di novità anche di un certo rilievo destinate, nell’intento dei pubblici amministratori, a dare una svolta in particolare al servizio di raccolta differenziata.
Una prima novità è rappresentata dall’introduzione del servizio di raccolta porta a porta del vetro. “Entro novembre – spiega Michela Maggi, assessore all’Ecologia e all’ambiente – spariranno le campane collocate a suo tempo in determinate zone del paese, divenute un ricettacolo di sporcizia di ogni genere. Il miglioramento della raccolta del vetro andrà dunque di pari passo con quello del decoro urbano”.
Dal mese prossimo, dunque, il vetro dovrà essere inserito in appositi contenitori da collocare in strada, all’esterno delle abitazioni. La raccolta avverrà il lunedì, con cadenza bisettimanale, a partire dal 13 ottobre. Le successive date saranno il 27 ottobre, il 10 e 24 novembre e così via.
“Il vetro dovrà essere esposto entro le ore 8 del giorno di raccolta – specifica sempre l’assessore – e non prima delle 20 del giorno precedente. Negli appositi contenitori dovranno essere messi vasetti e bottiglie di vetro, naturalmente senza coperchi e senza tappi. Non ci andranno invece lastre di vetro, specchi, lampadine, bicchieri, oggetti in cristallo e oggetti in ceramica o di porcellana, che andranno invece conferiti presso il centro di raccolta in località Carletta”.
“Il vetro è un materiale totalmente riciclabile e facilmente selezionabile – aggiunge Michela Maggi – e, una volta separato per colore, viene mandato in vetreria per essere fuso e trasformato in una bottiglia o in un contenitore. E’ interessante specificare che da ogni chilo di vetro recuperato si può ottenere un chilo di vetro nuovo, risparmiando in tal modo calcare, sabbia e soda per la sua produzione”.
L’altra novità legata al nuovo appalto riguarda il servizio di ecostazione mobile per la raccolta dei rifiuti speciali, che sarà attivo alla Carletta ogni sabato mattina dalle ore 8 a mezzogiorno.
“Per rifiuti speciali – spiega ancora l’assessore – sono da intendere in questo caso tutte le bombolette spray, le cartucce esauste di toner di fotocopiatrici, stampanti e fax, le batterie esauste di auto e moto, le lampade fluorescenti (integre e imballate), i prodotti e i relativi contenitori etichettati con il simbolo “T – F – X – C”. Continuerà peraltro a funzionare il servizio gratuito a domicilio di ritiro di televisori, computer, video, lavatrici, frigoriferi ed elettrodomestici particolarmente ingombranti, che potrà essere richiesto telefonando al numero 039-53.11.661”.
I secchielli per il vetro verranno distribuiti gratuitamente alla cittadinanza a partire dal 22 settembre e fino al 3 ottobre presso l’ufficio sul retro della sala consiliare in piazza Leonardo da Vinci dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13, il mercoledì sempre dalle 10 alle 13 ma anche dalle 16 alle 18.30. Per il ritiro si dovrà portare con sé la tessera di accesso al centro di raccolta della Carletta.
Con i secchielli per il vetro nello stesso periodo verranno consegnati anche i sacchetti trasparenti per la raccolta indifferenziata. I sacchi neri verranno infatti ritirati soltanto fino a tutto ottobre e in seguito verranno effettuati controlli sui sacchetti abbandonati.
Giorni e orari di raccolta del sacco viola, dell’umido e appunto dei sacchetti trasparenti rimarranno in ogni caso invariati.
“Obiettivo importante e prioritario – osserva sempre l’assessore all’Ecologia e all’ambiente – è quello di aumentare la percentuale di raccolta differenziata sul nostro territorio, passando dall’attuale 50 al 60-65% come soglia minima. Per farlo serve peraltro uno sforzo congiunto di amministrazione pubblica, cittadini e attività economiche”.
“Con Silea – conclude Michela Maggi – abbiamo studiato una campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza attraverso la realizzazione di volantini e la distribuzione gratuita dei secchielli per il vetro e dei sacchetti per la raccolta indifferenziata. E’ infatti importante sottolineare, in tempo di tassa rifiuti, che più si ricicla e meno si paga, perché lo smaltimento dell’indifferenziata al Comune costa di più”.