MANDELLO – Un concerto, o per meglio dire una vera e propria rappresentazione, per augurare liete feste alla cittadinanza. E per “raccontare” attraverso i canti e appunto con un piccolo quanto ben preparato spettacolo teatrale il Natale nella tradizione.
Gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Santa Giovanna Antida di Mandello hanno saputo stupire, martedì 20 dicembre, mettendo in scena sul palco di un gremito “De Andrè” il loro tradizionale appuntamento prenatalizio.
Ad affiancarli, per l’occasione, i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e i firlinfeu dell’“Allegra brigata”.
“Con il loro entusiasmo i nostri bambini ci trasportano nella gioiosa attesa delle festività – ha detto suor Agnese Resente, dirigente scolastico – e ci propongono uno spettacolo sul tema del Natale nella tradizione con l’aiuto e la bravura delle entusiaste e competenti docenti, dei vari collaboratori della scuola, dei papà, delle mamme, dei nonni, di alcuni amici e di qualche ex alunno”.
“La collaborazione – ha aggiunto – è del resto una bella caratteristica del nostro istituto, che si prolunga da anni e che desideriamo continui nella sua tradizione”.
“Ora saremo tutti attentissimi – ha concluso – per vedere e ascoltare i bambini che ci avete affidato e che noi consideriamo tesori da custodire. E stasera vedrete come sono bravi!”.
Loro, gli alunni della primaria, non si sono smentiti. Hanno recitato e cantato bene, con entusiasmo ed energia. Prezioso, com’era da prevedere, il ruolo dei docenti, che sul palco o dalle prime file della platea – dove aveva trovato posto anche il sindaco, Riccardo Fasoli – hanno guidato con bravura (e a loro volta con ammirevole entusiasmo) indistintamente i bambini più piccoli e quelli più grandi, per una sera in veste di… attori.
Doverosa, a conclusione dello spettacolo e prima che ogni alunno ricevesse un dono simbolico con un messaggio di Gesù bambino, la citazione da parte di Virna Dotti, presidente del consiglio d’istituto, di Roberta, Monica, Franca, Ilaria, Donata, Stefano, Roberto, Cinzia, Claudia, Marco, Alessandra, Clarissa, Marta, Nicole e Veruska, oltre che di suor Silvia e di suor Agnese.
DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLO SPETTACOLO PRENATALIZIO DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DELL’ISTITUTO SANTA GIOVANNA ANTIDA DI MANDELLO