MANDELLO – Cresce il turismo sulle rive del lago e a Mandello i dati sulle presenze dell’ultimo anno rilasciati dalla Provincia di Lecco (fonte PoliS-Lombardia, in attesa di validazione da parte dell’ISTAT), sono molto positivi.
Gli arrivi di ospiti italiani nei primi sei mesi del 2017 rispetto allo stesso periodo del 2015 sono aumentati del 32%, mentre quelli di stranieri del 36,5%.
Per quanto riguarda il terzo trimestre 2017, ossia luglio agosto e settembre, gli arrivi di italiani sono aumentati del 18% rispetto allo stesso periodo del 2015, e gli arrivi di stranieri del 14,5%. Nello stesso trimestre si registra una forte impennata della durata media di soggiorno degli stranieri.
A riferirlo è l’assessore al Turismo, Silvia Benzoni: “Questi numeri sono molto apprezzabili anche rispetto alla stagionalità degli arrivi, che con un così ampio incremento nei primi sei mesi dell’anno sono indicatori di crescita costante e non solo nel periodo estivo – sottolinea Benzoni – Importante è anche il dato sull’offerta in paese, che ha visto la netta crescita della presenza di case e appartamenti per vacanze (CAV) gestite in forma non imprenditoriale”.
“Ricordo che la recente Legge Regionale ha introdotto novità importanti circa l’accoglienza turistica in Regione Lombardia – prosegue l’assessore – sul sito comunale sono disponibili tutti i dettagli. In particolare ricordo che tutte le case vacanza, per poter esercitare, devono effettuare specifica comunicazione al Comune, pena le sanzioni previste dalla normativa”.
Benzoni ribadisce che i dati “sono molto significativi e ci portano consapevolezza del fatto che gradualmente Mandello sta diventando sempre più un punto di riferimento a livello turistico per il territorio e si sta attrezzando in tal senso. Come amministrazione – conclude – stiamo lavorando a progetti importanti per i futuri risvolti turistici del paese e siamo già al lavoro per l’organizzazione e la promozione della stagione estiva. Spero che sempre più i mandellesi ed in particolare i giovani prendano coscienza delle potenzialità turistiche di Mandello, mettendosi anche in gioco personalmente per trasformare Mandello in una sempre più attrezzata ed accogliente meta turistica”.