Mario Panzeri alla fiaccolata per ricordare l’alpinista Merelli

Tempo di lettura: 2 minuti

Mario PanzeriCOSTA VALLE IMAGNA – Una fiaccolata per ricordare l’alpinista bergamasco Mario Merelli, morto in un incidente nel gennaio del 2012 mentre cercava di raggiungere il Rifugio Baroni al Brunone, in Val Seriana. Per rendere omaggio al collega bergamasco,  sarà testimonial della manifestazione l’alpinista lecchese Mario Panzeri. Un evento benefico che si terrà questo pomeriggio (sabato 1 marzo) e che servirà a raccogliere fondi per il mantenimento dell’ospedale di Kalika, in Nepal.

“Ho conosciuto Merelli qualche anno fa poco prima del Suo matrimonio… mi stavo recando al teatro Donizetti per lavoro e per strada Merelli mi ha tamponato con la sua auto… eravamo di corsa entrambi e ci siamo dati appuntamento il giorno successivo per sistemare la faccenda con l’assicurazione. Da li è nata un’amicizia, con Sua moglie Mireia Giralt hanno deciso di invitarmi a cantare alla celebrazione nuziale – spiega uno dei promotori della manifestazione, Giuseppe Capoferri – Successivamente l’ho invitato per tre anni consecutivi (l’ultima volta pochi giorni prima del tragico incidente sul pizzo Scais) a Costa Valle Imagna per raccontare le sue spedizioni Himalayane tra queste anche l’ospedale di kalika nella valle del Dolpo in Nepal voluto fortemente dall’alpinista Merelli e dal compagno di spedizione l’alpinista Marco Zaffaroni (un segno di generosità nei confronti del popolo nepalese)”.

Durante queste serate, la comunità di Costa Valle Imagna con la pro loco ha raccolto dei fondi da donare per il mantenimento dall’ospedale e ora, in questi ultimi due anni, gli amici hanno deciso di ricordare Mario Merelli con una fiaccolata “Luci di solidarietà” partendo dal laghetto del pertüs (località del comune di Costa Valle Imagna) arrivando a Valcava passando attraverso il rifugio monte Tesoro gestito dal gruppo alpini di Carenno.

Dopo la fiaccolata la serata proseguirà al ristorante da Fausto nel centro paese di Valcava per una cena e per la proiezione di diapositive che ritraggono le spedizioni dall’alpinista Mario Panzeri.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Si consiglia abbigliamento tecnico (scarponi e frontalino)

QUOTA ADESIONE FIACCOLATA € 5

Ore 17.45 ritrovo presso il parcheggio del Pertus (Costa Valle Imagna)
Ore 18.15 Partenza fiaccolata dal Pertus si prosegue verso Valcava passando per il rifugio Monte Tesoro.
Ore 19.30 circa arrivo a Valcava…
Ore 20.00 cena con Mario Panzeri al Ristorante da Fausto a Valcava con proiezione video.

QUOTA CENA € 20
fino ad esaurimento posti gradita la prenotazione. Per il recupero auto al Pertus sarà a disposizione un servizio navetta gratuito