VARENNA – Negli ultimi giorni del 2012 il consiglio comunale di Varenna aveva votato il protocollo d’intesa tra i Comuni di Bellagio, Menaggio e appunto Varenna per la costituzione del Distretto turistico del Centro Lario.
In precedenza il sindaco della “perla del Centrolago”, Carlo Molteni, e l’assessore al Turismo, Paolo Ferrara, avevano preso parte a una serie di incontri proprio allo scopo di valutare la possibilità di dar corso a un accordo che valorizzasse l’arte, la storia, la cultura e le tradizioni del territorio e che favorisse la promozione di una serie di iniziative a carattere turistico ed economico, con la sinergia di quegli stessi tre Comuni e nella consapevolezza che proprio il Centrolago rappresenta un ambiente unico e presenta paesaggi di rara e straordinaria bellezza.
In questi ultimi giorni, dunque a distanza di un anno dal provvedimento adottato dal consiglio comunale varennese, quel protocollo d’intesa ha fatto il passo decisivo. A Menaggio è stato infatti siglato l’accordo destinato a sfociare nella costituzione del Distretto turistico del Centro Lario.
Alla firma erano presenti i sindaci di Menaggio, Bellagio e Varenna (rispettivamente Alberto Bobba, Angelo Barindelli e Carlo Molteni) e gli assessori al Turismo degli stessi tre Comuni (Mario Martinelli, Luca Leoni e Paolo Ferrara), oltre a Maria Donata Venini, vicesindaco di Menaggio.
“Il protocollo d’intesa – spiega l’assessore varennese Paolo Ferrara – prende le mosse dalla constatazione che il turismo, nei suoi vari aspetti, incide fortemente sull’economia dei tre paesi firmatari del protocollo stesso, oltre a costituire la spina dorsale dell’occupazione e dello sviluppo di un intero comparto, specie alla luce dell’attuale situazione economica”.
Da qui la volontà di coordinare le varie esperienze e le professionalità presenti a Menaggio, Bellagio e Varenna, nella certezza che il “sistema Lago di Como” nel suo complesso potrebbe ottenere benefici non indifferenti e sviluppare appieno le proprie potenzialità.
Il “pacchetto” delle offerte che potrebbero essere sviluppate congiuntamente avrebbe tra l’altro la caratteristica dell’eccellenza e rappresenterebbe un traino per l’economia della zona.
Detto e fatto. Così il Distretto turistico del Centro Lario è ora realtà e impegna le amministrazioni pubbliche che l’hanno costituito “a portare avanti la nuova realtà turistica nell’ambito del comparto “Lago di Como”, sviluppando ogni più opportuna sinergia finalizzata all’incremento del numero delle presenze turistiche, promuovendo la creazione di nuove opportunità di lavoro, qualificando l’offerta turistica di soggiorno con la creazione di percorsi che comprendano, oltre al lago, anche la montagna e valorizzando la rete sentieristica locale, anche attraverso la creazione di nuovi percorsi”.
I Comuni di Menaggio, Bellagio e Varenna si impegnano altresì a promuovere iniziative di bike sharing e mobilità ecologica, a condividere con i diversi soggetti istituzionali che si occupano di trasporto pubblico iniziative inerenti “pacchetti turistici” di mobilità integrata, a confrontarsi sulle tematiche inerenti la navigazione e a sviluppare, per quanto possibile e per quanto di competenza, nuovi servizi di collegamento, d’intesa con la Navigazione Lariana.
“Altri obiettivi da raggiungere – conclude l’assessore Ferrara – saranno quelli di armonizzare le strategie di sviluppo sostenibile, di tutela ambientale e di promozione turistica e di presentare congiuntamente progetti sui vari canali di finanziamento istituzionale”.
Il turismo del Centrolago, insomma, è pronto a voltare pagina. Menaggio, Bellagio e Varenna vogliono fare la loro parte, fino in fondo.
(nella foto sopra: da sinistra Martinelli, Ferrara, Bobba, Molteni, Barindelli, Leoni e Venini dopo la firma del protocollo d’intesa)