MERATE – Un nutrito gruppo di membri dell’Anteas di Merate ha deciso di trascorrere un pomeriggio diverso dal solito, scendendo lungo il fiume Adda e recandosi in visita al Santuario della Madonna della Rocchetta di Porto D’Adda.
Giovedì 19 ottobre l’allegra comitiva è scesa dal Cimitero di Porto sino all’Alzaia, la strada che costeggia il fiume, poi tutti sono saliti, chi con più chi con meno agilità, in cima al colle dove si trova la chiesina. Dopo una calda accoglienza da parte del custode Fiorenzo Mandelli, tutti hanno visitato i vari luoghi del Santuario e ascoltato le notizie storiche e gli aneddoti sulla chiesa, parte del Cammino di Sant’Agostino; sulla vita dei monaci, sui reperti archeologici, sul legame di Leonardo con questi luoghi e riguardo all’importanza del ponte di Paderno, capolavoro ingegneristico.
Tutte le parole di Fiorenzo sono state apprezzate e il pomeriggio si è concluso con una piacevole merenda al Ristoro Stallazzo, gestito dalla Cooperativa Solleva e la visita alla mostra fotografica di Giovanni Gargantini.
I partecipanti del gruppo Anteas alla visita erano Carla Colombo, Renzo Fumagalli, Giuseppe Crippa, Paolo Corneo, Giuseppe Redaelli, Luigi Panzeri, Gianfranco Panzeri, Fiorano Fumagalli, Elena Ferrario, Rachele Pennati, Renata Motta, Santina Orioli, Dora Marinelli, Teresa Carzaniga, Antonia Longoni, Enrica Colombo, Raffaella Sottocornola e Ivana Riva.