Mercato in centro? se ne parla il prossimo giovedì

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Appello per Lecco accelera sulla questione del possibile spostamento del mercato cittadino dall’attuale sede, l’area ex Piccola, al centro città: come già annunciato il gruppo ha deciso di promuovere un’assemblea aperta ai cittadini per giovedì 20 settembre alle ore 21.00, presso la sala conferenze del Centro Sociale di Germanedo (via dell’Eremo , 28).

“Gli incontri di queste settimane, con associazioni di categoria, ambulanti, commercianti e utenti, nonché i sondaggi fin ora promossi, hanno consentito di rafforzare il convincimento di Appello per Lecco di insistere sul trasferimento del mercato in centro città, abbandonando, appena possibile, l’area degradata della Piccola – spiega Corrado Valsecchi, coordinatore del movimento – Ovviamente Appello guarda al trasferimento del mercato con una vision complessiva da riportare all’interno del PGT, in particolare con un recupero progettuale proprio dell’area dove oggi risiede il mercato.

Invitiamo tutti i cittadini , gli operatori e le istituzioni a partecipare attivamente all’incontro dove i consiglieri di Appello per Lecco presenteranno una proposta che nelle intenzioni darebbe una soluzione idonea e dignitosa sia alle esigenze degli operatori che a quelle degli utenti.

In ogni caso i tempi per decidere in fretta sono maturi – prosegue Valsecchi – non possiamo più aspettare l’ulteriore degrado della Piccola, ognuno deve assumersi le proprie responsabilità senza indugi e tentennamenti.

L’assemblea pubblica può offrire a rappresentanti delle istituzioni, associazioni di categoria e dei consumatori, utenti di Lecco e delle zone limitrofe una grande opportunità di confronto e di condivisione di un percorso che porti in tempi certi alla delocalizzazione in centro del mercato o, nel caso la nostra proposta fosse bocciata, al mantenimento dell’area mercatale alla Piccola .

Quel che è certo  – conclude – è che la decisione deve essere presa in fretta prima del varo del PGT e prima della consegna del nuovo Politecnico”.