Meteo in peggioramento da domenica, freddo e possibili nevicate

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – La nuova perturbazione in arrivo rovinerà solo in parte il ponte dell’Immacolata, almeno nel lecchese, con nubi a coprire il cielo nella giornata di domenica e possibili nevicate anche a bassa quota tra la notte e la mattinata di lunedì.

“Un vasto vortice freddo va intensificandosi sull’Europa centro-settentrionale, dove nelle prossime ore si avranno condizioni di maltempo con neve a tratti anche in pianura – spiegano gli esperti di 3BMeteo – La perturbazione ad esso collegata avanza verso Sud supportata dall’affondo di una saccatura colma di aria fredda di matrice artica, che affonderà il colpo anche su Mediterraneo e Italia tra l’Immacolata e sabato. Avremo così un peggioramento con piogge e nevicate su alcune regioni, accompagnate da un deciso calo termico”.

Venerdì la prima delle perturbazioni previste ha solo sfiorato il lago e già nel pomeriggio il cielo è tornato sereno o parzialmente sereno ovunque; anche sabato la giornata si preannuncia all’insegna del sole, mentre, come detto, un peggioramento è previsto da domenica.

Temperature in calo: “La perturbazione dell’Immacolata è accompagnata da aria fredda di estrazione artica – spiegano i meteorologi – Questa dilagherà anche sull’Italia nel corso di sabato da Nord verso Sud, portando ad un generale calo delle temperature, che sarà particolarmente sensibile su Alpi, Appennino, dove si perderanno anche oltre 6-8°C”.

Sarà la notte di domenica la più fredda, “le temperature notturne scenderanno diffusamente e abbondantemente sottozero, anche fino a -4/-6°C in Valpadana”.