MORTERONE – Come da tradizione ieri, giorno di Ferragosto, a Morterone si è svolta la processione in onore della patrona Beata Vergine Assunta. Dopo la messa concelebrata da don Agostino Butturini e dal vicario episcopale don Maurizio Rolla, il lunghissimo serpentone di fedeli ha accompagnato la statua seicentesca della Madonna lungo la via principale del paese, dalla Chiesa fino alla cappelletta, osservando lungo il percorso una serie di tappe tra preghiere e canti mariani.
Davanti a tutti don Agostino, il vicario episcopale e lo storico parroco don Giovanni giunto anche lui ai piedi del Resegone per l’occasione, subito dopo i chierichetti, quindi la statua della Madonna sostenuta da quattro portatori, il sindaco Antonella Invernizzi con la fascia tricolore e, a seguire, il lungo serpentone di fedeli.
Un’antica tradizione quella dell’Assunta che come sempre ha richiamato, nel piccolissimo comune montano, oltre ai morteronesi d’origine, anche numerosi turisti. Come sempre, nel pomeriggio, si è svolto l’incanto dei canestri, mentre la lunga giornata si è conclusa con la spaghettata che si è svolta presso la trattoria dei Cacciatori.