MANDELLO – Ritorna in settembre, con la sua edizione più ricca, l’appuntamento con il “Moto Guzzi open house”. Il programma per il 95.esimo anniversario del marchio mandellese è al tempo stesso una celebrazione e l’avvio di un percorso che condurrà verso il centenario della Casa dell’Aquila.
“Moto Guzzi open house” sarà un grande week-end di festa che da venerdì 9 a domenica 11 settembre regalerà agli oltre 10.000 motociclisti attesi a Mandello e alle loro famiglie un programma imperdibile che si arricchisce, in questo 2016, di un ventaglio di nuove iniziative.
Moto Guzzi vive, all’età di 95 anni, una nuova giovinezza. Sempre amato dagli appassionati storici e dai collezionisti, il marchio sta conquistando nuovi e giovani motociclisti grazie alle recenti V7 II e V9, motociclette che hanno unito stile, storia e innovazione ai valori di autenticità e personalità unica che sono patrimonio della Guzzi. Così l’Aquila sta tornando protagonista non soltanto in Italia e in mercati storici come Europa e Stati Uniti ma anche nel mondo, con lo sbarco in Paesi quali Cina e India.
L’evento 2016 avrà come star assoluta la nuova Guzzi MGX-21, la moto più spettacolare mai prodotta a Mandello, protagonista proprio in questi giorni al 76° Sturgis motorcycle rally, il più importante raduno mondiale in svolgimento nel South Dakota (Usa).
L’arrivo di MGX-21, una cruiser spinta dal classico bicilindrico Guzzi nella cilindrata record di 1.400 cc, segna l’avvio del quinquennio che condurrà al centenario del 2021.
Nel week-end di Mandello sarà al lavoro la troupe di Lord of the bikes, che immortalerà immagini per la prossima edizione del fortunato talent televisivo dedicato alla customizzazione in onda su Sky che, nella stagione 2016, ha visto la Guzzi protagonista in una sfida tra i migliori preparatori italiani.
Ma le sorprese non finiscono qui. Siccome ogni evento, oltre ai suoi riti e luoghi, ha anche i suoi oggetti di culto, è stato appositamente pensato, per tutti coloro che vogliono vivere da protagonista il “Moto Guzzi open house”, uno speciale kit, acquistabile online (http://motoguzzi.wasab.it/it/) che contiene tutto il necessario per godersi la “tre giorni” lariana in completo stile Guzzi.
L’“Open house Moto Guzzi 2016” scatterà venerdì 9 settembre alle 15 con l’apertura del Museo e dello Shop. Sabato 10 il programma entrerà nel vivo: a partire dalle 9.30 sarà possibile visitare le linee di produzione, l’assemblaggio motori dove nascono i mitici bicilindrici Guzzi e la storica galleria del vento.
L’esposizione della gamma Guzzi sarà il prologo alla prova su strada (iscrizioni in loco) della sportiva Griso, dell’avventurosa Stelvio, delle poliedriche Guzzi V7 II (Stone, Racer Special e la novità Stornello), della possente California 1.400 Touring SE, della sontuosa Eldorado, dell’aggressiva Audace e delle ultime nate: le Guzzi V9 nelle versioni Bobber e Roamer.
Il ricchissimo catalogo di accessori Moto Guzzi avrà il suo spazio espositivo nel cuore della festa, mentre lo Shop dell’Aquila sarà la porta di accesso al mondo Guzzi, anche per chi motociclista non è, o non lo è ancora, grazie alla ricca offerta di abbigliamento e merchandising originali.
Chi aderirà a questo universo di valori, stile e emozioni troverà la propria casa in “The Clan”, la comunità ufficiale Guzzi che riserva ai suoi membri vantaggi esclusivi. In occasione del “Moto Guzzi open house 2016”, in uno spazio appositamente dedicato ad accogliere i possessori di una moto made in Mandello, verrà offerto l’ingresso nella community (iscrizioni online sul sito web http://theclan.motoguzzi.com) e il privilegio di accedere a benefit quali turni di prova dedicati, visite personalizzate a Museo e stabilimento e la possibilità di usufruire (previa prenotazione online) di un check-up gratuito per la propria moto proprio nelle officine di Mandello.
Il programma andrà avanti a pieno regime fino al pomeriggio di domenica 11 settembre quando, con gli ultimi ingressi allo stabilimento fissati per le 17.30, sarà il tempo dei saluti e i guzzisti riprenderanno la strada di casa, certamente arricchiti di nuovi ricordi e di grandi emozioni.
MOTO GUZZI VILLAGE
Un’area dedicata dello stabilimento ospiterà il Moto Guzzi Village, uno spazio dedicato ai membri della community The Clan e a tutti gli appassionati, curiosi di immergersi in iniziative che li coinvolgeranno nel mondo dell’Aquila di Mandello.
OFFICINA THE CLAN
Area attrezzata per offrire un esclusivo servizio di check-up gratuito della propria moto a tutti gli iscritti alla community che si saranno preventivamente prenotati sul sito web http://theclan.motoguzzi.com.
MOTO GUZZI WORLD CLUB
E’ l’associazione che dal 2002 coordina i club di appassionati guzzisti di tutto il mondo. L’info point del MGWC sarà posizionato in prossimità dell’ingresso principale della fabbrica di Mandello, esponendo una collezione delle Guzzi degli associati, esemplari che hanno fatto la storia del motociclismo italiano.
TEST RIDE
Un’occasione imperdibile per ogni appassionato motociclista: la possibilità di provare le nuove Guzzi proprio nei luoghi dove sono nate, sulle strade piene di fascino che corrono lungo il lago lariano.
MUSEO STORICO
Lo spazio raccoglie oltre 150 modelli che hanno segnato la storia della Guzzi, un percorso straordinario fino alle radici di una leggenda orgogliosamente italiana. Moto di serie, da competizione, prototipi e motori sono accompagnati da un’eccezionale raccolta di fotografie e documenti originali.
LINEA ASSEMBLAGGIO MOTORI
E’ l’area dello stabilimento dove i famosi motori bicilindrici a V sono assemblati a mano, uno per uno. Qui è nata e si è fatta la storia di un propulsore unico che con la sua architettura esclusiva ha segnato la storia di Moto Guzzi.
LINEE ASSEMBLAGGIO MOTOCICLETTE
Qui le Guzzi prendono forma, qui il bicilindrico finito incontra la motocicletta che accompagnerà per tutta la vita. Sulla linea si può seguire passo dopo passo, operazione dopo operazione, la nascita di quel gioiello di tecnologia e fine manifattura italiana che ogni Moto Guzzi rappresenta da 95 anni.
GALLERIA DEL VENTO
Inaugurata nello stabilimento di Mandello nel 1950, è stata il primo esempio di galleria del vento per la prova aerodinamica delle motociclette. Luogo dal fascino unico, è oggi la testimonianza di un primato tecnologico e di una tradizione gloriosa che solo Moto Guzzi possiede.