Motoraduno, Mandello pronta ad accogliere il popolo della Guzzi

Tempo di lettura: 4 minuti

MANDELLO – Ormai manca davvero pochissimo al Motoraduno Internazionale e Mandello si prepara anche quest’anno ad accogliere il grande esercito degli appassionati MotoGuzzi: tre giorni per un grande evento che animerà la cittadina lariana tra il 5 e 7 settembre.

Si scaldano i motori quindi e il comitato organizzatore sta predisponendo gli ultimi preparativi: “Tutto procede come previsto – spiega il sindaco Riccardo Fasoli, alla guida della macchina organizzativa – il programma che abbiamo preparato è ampio, tanti sono i volontari che si daranno da fare, trecento circa, con il coinvolgimento delle realtà associative di Mandello”.

Il ‘via’ al raduno scatterà alle 15 di venerdì pomeriggio da Piazza del Mercato, cuore del motoraduno, che ospiterà la zona palco e ristorazione, gli stand dei customizzatori, e con il parcheggio che, come da tradizione, si trasformerà in una spontanea e variopinta esposizione delle moto dei partecipanti all’evento.

Alla stessa ora aprirà la mostra di moto storiche e vintage in Piazza Leonardo Da Vinci, davanti al Comune, mentre nelle sale polifunzionali del Lido troverà spazio “Il Duilio e la Guzzi: storie di un amore infinito“ la raccolta di immagini, documenti e materiale relativo alla vita di Duilio Agostini, collaudatore e pilota MotoGuzzi, ideatore del motoraduno di Mandello e primo presidente del Motoclub.

Un’altra mostra in programma in Piazza Garibaldi, è quella dedicata a chi, in sella ad una Guzzi, ha girato il mondo; tante storie come quella di Sergio “Jejo” Freschi, scrittore e musicista, che con la sua T5 850 ha viaggiato per mezza Asia, affermandosi sul panorama della letteratura con il suo libro “Giorni Nomadi”, o come Andrea Livio, che ha effettuato il giro del mondo con la sua Stelvio 1200 e poi il Medio Oriente e l’Africa con una California 1100.

Alle ore 11 di domenica ci sarà l’avviamento delle storiche 8 Cilindri / Vintage in Piazza Leonardo Da Vinci e ovviamente, in occasione del raduno, la Moto Guzzi aprirà ai fans la fabbrica, la galleria del vento e il museo. Nei giorni “dell’Aquila” dovrebbe trovare spazio anche la nuovissima V85, l’enduro della Guzzi attesissimo dagli appassionati e che sarà disponibile dal prossimo febbraio nel concessionari.

Sono previste inoltre visite guidate alla Torre di Maggiana e alla Chiesa di San Giorgio, due dei più importanti beni storico artistici della cittadina lariana. Ogni giorno saranno in vendita i biglietti della lotteria con un primo specialissimo premio, una Moto Guzzi V7 III preparata appositamente per l’evento; in palio anche un viaggio in Vietnam e un weekend di benessere.

Non poteva mancare l’animazione musicale alla sera, con la ‘Belting Pot’ della Project Rock School ‘fresca’ dell’esperienza negli studi di Abbey Road, il rock&roll degli Scramble Cats e i classici del rock con il live dei Mister No, storica band che si era esibita a Mandello in occasione del 25esimo Motoraduno, un gradito ritorno così’ come quello di Dott. Feelgood di Virgin Radio, anche quest’anno presente al grande evento.

Il sindaco Fasoli in sella alla Guzzi V7 III, primo premio della lotteria

 

Diversi centri ristoro che saranno allestiti dalle associazioni del paese ed infine confermato lo spettacolo pirotecnico che illuminerà il lago nella serata di sabato, a partire dalle 22.30.

“Ora confidiamo solo nel bel tempo – ha sottolineato Fasoli, ricordando la chiusura anticipata dello scorso motoraduno proprio a causa della pioggia – se il meteo ci premierà, sappiamo che arriveranno migliaia di guzzisti a Mandello. L’invito vale ovviamente anche per chi non possiede una Guzzi, chissà che non venga conquistato dal fascino di questa due ruote”.