Nasce Adr Notariato Como-Lecco srl, la prima in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà presentata domani, martedì 27 settembre, alle 11, nella sede del Collegio Notarile Distrettuale di Como e Lecco la nuova società Adr Notariato Como-Lecco srl.

La neo – costituita società, composta da 18 notai mediatori e dal Collegio Notarile (e quindi indirettamente da tutti i notai del distretto di Como e Lecco), nasce con l’obiettivo di rappresentare il concreto contributo del notariato delle due province alla conciliazione, mettendo a disposizione di imprese e cittadini la competenza in materia giuridico-finanziaria dei notai.

“Si tratta di una importante novità nel panorama nazionale – commenta il presidente di Adr Notariato Como-Lecco, il notaio Alessandra Mascellaro – che ci auguriamo possa portare un beneficio concreto a tutti i cittadini e le imprese del territorio lariano, garantendo la professionalità e la competenza dei notai a tutela di un procedimento, quello della mediazione, che avrà sempre più rilievo nel sistema giuridico italiano”.

Adr rappresenta infatti il primo caso in Italia di una società per la conciliazione delle controversie che vede direttamente coinvolto un consiglio distrettuale.

La società prevede la possibilità di stipulare convenzioni o accordi con altri professionisti e con altri ordini, che potranno partecipare alla società stessa anche come soci/amministratori. Lo spirito è quello di essere presenti sul territorio, ma anche di avviare una collaborazione con le altre professioni che si troveranno a lavorare insieme nel rispetto delle relative specificità.

“Spero che Adr possa costituire un valido esempio anche per altre province che si stanno attivando per creare una propria società per la conciliazione delle controversie – aggiunge il presidente del Consiglio Notarile di Como e Lecco, il notaio Franco Panzeri – Da parte nostra siamo a disposizione per mettere a sistema l’esperienza che stiamo facendo, anche attraverso un aggiornamento costante sulle attività in corso”.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla nuova web TV dei Notai di Como e Lecco, all’indirizzo www.notaicomolecco.it, che nell’occasione sarà presentata al pubblico per la prima volta.