“Non beviamoci la patente” è questa l’iniziativa di sensibilizzazione che vede coinvolta la Polizia provinciale, in sinergia con le azioni di sensibilizzazione svolte sul campo dall’Associazione il Gabbiano Onlus di Colico.
Dalla scorsa settimana, per promuovere, accanto alla funzione di controllo effettuata dalle forze di polizia, anche un’efficace attività di informazione a scopo preventivo le pattuglie della Polizia provinciale hanno avviato la campagna di distribuzione di etilotest monouso, denominata appunto “Non beviamoci la patente”. Oltre a un misuratore del tasso alcolemico, la confezione contiene utili informazioni sui possibili effetti correlati al consumo di determinati quantitativi di alcool, in relazione al sesso e al peso corporeo.
La campagna, che si concretizzerà con il 2012 e sarà collegata a iniziative specifiche di educazione stradale condotte dal corpo di Polizia provinciale nelle scuole secondarie di secondo grado del territorio, proseguirà anche a dicembre con altre uscite, in concomitanza con la presenza delle unità mobili del Gabbiano Onlus.
“Con questa campagna – spiegano il presidente Daniele Nava e l’assessore alla Sicurezza Luca Teti – vogliamo informare e sensibilizzare i giovani sulle conseguenze associate all’abuso di sostanze psico-attive, promuovendo comportamenti più responsabili e una cultura maggiormente orientata alla consapevolezza di tutti i rischi legali, sanzionatori, sanitari, psicologici e relazionali”.