Nuova galleria a Monza: 1°giorno da incubo per i pendolari

Tempo di lettura: 2 minuti

MONZA – Disagi, code e automobilisti su tutte le furie: decisamente un battesimo pessimo per la nuova galleria sul viale Lombardia a Monza, inaugurata ieri dopo 5 anni di lavori sulla SS36 e aperta al traffico all’alba di venerdì.

E’ la stessa Anas a raccontare dei rallentamenti che hanno insistito in direzione Milano, in particolare in mattinata, già a partire da Lissone.

I disagi, spiega l’Anas, sono stati causati soprattutto dal semaforo pedonale che rimane provvisoriamente in funzione nei pressi dell’uscita dal tunnel e dal restringimento della carreggiata sud in corrispondenza dell’area esterna, dove permane il cantiere di realizzazione della strada statale 36.

La situazione del traffico è risultata aggravata a causa della concomitanza di alcuni incidenti stradali accaduti sia sull’autostrada A4, in direzione Torino e sia lungo la provinciale 5, nel tratto di Cinisello Balsamo (all’altezza del centro commerciale), che hanno indotto numerosi automobilisti a utilizzare la nuova galleria.

Insomma, una giornata da dimenticare per i pendolari della Statale e per la stessa Anas, che ha voluto ribadire come l’apertura al traffico del tunnel di Monza non coincida con la fine dei lavori di realizzazione della connessione stradale della statale 36 con il sistema autostradale di Milano e che entro 20 giorni verrà rimosso il cantiere esterno, consentendo la circolazione su tre corsie anche all’uscita della galleria.