Al via i lavori per riqualificare tutta l’area di accesso al Pronto Soccorso del Manzoni e allestire una nuova viabilità in entrata e in uscita. Il cantiere sarà aperto il prossimo 1 agosto.
Il Direttore Generale Mauro Lovisari aveva indicato questo progetto di risistemazione come una delle sue priorità di intervento , con l’obiettivo di porre fine a quella sorta di “sosta selvaggia” che sino ad oggi ha spesso ostacolato il passaggio dei mezzi di soccorso.
I lavori dureranno tre mesi – dal primo agosto, appunto, al 31 ottobre – ma i responsabili tecnici dell’Azienda Ospedaliera confidano di accorciare i tempi di realizzazione delle opere che prevedono, innanzitutto, un rifacimento dei percorsi di accesso e di uscita dall’area, con corsie esclusivamente dedicate al transito delle autoambulanze e dei mezzi privati che trasportano il malato. La riqualificazione dell’area interesserà anche gli spazi di sosta presso l’area , anche in questo caso, esclusivamente riservati agli utenti del Pronto Soccorso.
I posti auto ricavati dal nuovo intervento saranno 36 (contro gli attuali 16), di cui 4 destinati a persone diversamente abili. La sosta sarà consentita gratuitamente per il tempo necessario al soccorso immediato del paziente.
In via dell’Eremo si stanno discutendo contenuti e modalità utili a regolamentare il tutto , a favorire la reale utenza del servizio di urgenza/emergenza, ad evitare abusi.
Con l’avvio del cantiere, lunedì 1 agosto, tutta l’area interessata agli interventi sarà transennata. Sarà consentito il passaggio soltanto alle ambulanze e ai mezzi con a bordo utenti che devono accedere al Pronto Soccorso. Questi ultimi potranno sostare successivamente negli spazi di parcheggio consentiti al di fuori dell’area di cantiere.
Sarà limitata anche la viabilità pedonale: l’accesso pedonale sarà consentito soltanto da via dell’Eremo, mentre la navetta dell’Azienda Ospedaliera che abitualmente trasporta i pazienti dal Mandic di Merate all’Ospedale di Lecco e viceversa, partirà ed arriverà , dall’1 agosto, anch’essa da e in via dell’Eremo e non più dal piazzale interno del Manzoni.
Naturalmente , per la sicurezza del cantiere, tutte le restrizioni, limitate al periodo di realizzazione delle opere, saranno segnalate da una adeguata cartellonistica; le violazioni saranno sanzionate con multe o rimozioni forzate. La Polizia Locale di Lecco ha assicurato, in proposito, una fattiva collaborazione.