ERBA – Si è conclusa sabato la sesta edizione di Young, il salone dell’orientamento organizzato e ospitato da Lariofiere e rivolto a tutti i giovani che devono affrontare la scelta della scuola superiore, dell’università o che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro.
Ben 21.000 presenze in tre giorni di evento per la sesta edizione della kermesse comprendendo sia le scuole che le famiglie.
Il panel organizzativo ha superato le precedenti edizioni con ben 150 realtà formative presenti di cui 68 tra centri di formazione professionale, istituti di istruzione tecnica e professionale, licei, 7 università/accademie estere (Spagna e Svizzera), 30 università/accademie/fondazioni/istituti italiane, 6 professioni in divisa, 40 tra Istituzioni, associazioni datoriali, mondo del lavoro, studi all’estero, lingue, volontariato.
Le scuole in visita sono state più di 160 con circa 12.000 accessi nelle prime due mattine dell’evento.
Gli imprenditori che hanno voluto portare la testimonianza del loro ambito produttivo sono stati 40 in rappresentanza di circa 20 settori differenti.
I ragazzi sono stati molto incuriositi dagli incontri con i testimonial delle professioni atipiche come l’artista Davide Van De Sfroos, il regista Dario Tognocchi fondatore del teatro dei Burattini di Como e l’illustratore Mauro Fuggiaschi della scuola del Fumetto di Milano.
In un periodo di crisi e incertezza, infatti, è importante che i giovani, il futuro dell’Italia, possano guardare con lungimiranza al proprio avvenire scolastico e professionale, valutando con attenzione tutte le possibilità che hanno a loro disposizione.
L’evento ha visto la presenza delle professioni in divisa come l’ Aeronautica Militare, l’Arma dei Carabinieri, l’Esercito Italiano, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato oltre che della Marina Militare che, alla sua prima presenza all’evento, è stata rappresentata da Franco Sancassani, canottiere italiano, nove volte campione del mondo e una volta campione europeo. (vedi il video)
Tra gli stand non sono mancate le novità e le presenze trasversali come ad esempio l’esposizione di un modello di stampante 3D a cura dello staff di Fablab Torino, associazione che persegue fini di promozione del Fabbricazione Digitale e del Design condiviso, dell’Hardware e del Software Libero, dello Sviluppo Sostenibile. (vedi il video)
Young 2013 si conferma dunque un evento centrale per l’orientamento dei giovani, la vetrina ideale per istituti e aziende, iniziativa che rappresenta una occasione unica per partecipare a presentazioni, incontri, laboratori e momenti di riflessione sulle professioni del domani.