Padre Luigi Boccardi è il nuovo parroco dei Cappuccini

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – “Credo che il motivo del nostro stare insieme nella festa e in tutte le altre attività parrocchiali sia aiutare la vita di ciascuno di noi a crescere per essere seme buono nel mondo, testimonianza vera dell’amore di Dio”. Sono queste le prime parole con cui padre Luigi Boccardi, nuovo parroco dei Frati Cappuccini di Lecco, si è presentato oggi, domenica 8 settembre, alla comunità di fedeli durante la S. Messa delle 10, nell’ambito delle celebrazioni della Festa dell’oratorio.

Ad accogliere il nuovo parroco, che è subentrato nel ruolo che fino a poche settimane fa è stato di padre Saverio, è stato padre Giulio Pasquini: “benvenuto a nome di tutta la comunità che vive nella nostra parrocchia, hai già conosciuto qualcuno e sai bene quanto sia il lavoro da fare”.

Durante l’omelia è stato lo stesso padre Luigi a presentarsi e salutare i suoi nuovi parrocchiani: “sono qui tra voi da dieci giorni e il grano buono l’ho già visto, con gente impegnata nella festa con gioia e appassionata alla vita parrocchiale. Vengo a servizio di questa storia, non inizio né finisco la storia di questa parrocchia, ma aiuterò a sviluppare le potenzialità del grano buono in una parrocchia che mi piacerebbe vedere accogliente e missionaria, ovvero consapevole che nessuno è estraneo e che ognuno è importante per il suo prossimo”.

“Mi stupirei – ha aggiunto padre Luigi – se nel nostro cammino non ci fosse anche la zizzania, cioè quegli atteggiamenti, gelosie e protagonismi che a volte emergono quando siamo insieme: per combattere la zizzania serve solo la pazienza, che non significa certo rassegnazione”. “Camminiamo e lavoriamo insieme volendoci bene, aiutando con la nostra testimonianza il cammino di tutti”.