Pesca. La Fipsas di Lecco brinda al 15° di fondazione

Tempo di lettura: 2 minuti

CALOLZIOCORTE – La sezione provinciale Fipsas taglia lo storico traguardo dei 15 anni e lo fa in grande stile con una festa che si terrà questa sera, giovedì 29, al Dancing Sport Lavello di Calolziocorte con inizio alle 19.30.

L’occasione permetterà agli associati di brindare al 15° anno di fondazione insieme ad autorità e ospiti. Alla festa sono attese circa 200 persone, anche se la Fipsas di Lecco vanta, in tutta la provincia, circa 3mila associati.

Tra le diverse attività del soldalizio lecchese c’è quella della vigilanza e del ripopolamento della fauna ittica del nostro lago, che, come ci fanno sapere non versa in buone condizioni. “Il pesce scarseggia sempre di più a causa dell’inquinamento e di diverse problematiche legate all’ambiente – spiegano dall’associazione presieduta da Bendetto Lascale – La situazione è complessa, ma da parte nostra l’attività di ripopolamento continua”.

Occhi puntati soprattutto sull’arborella, pesce che tempo fa abbondava nelle acque lacustri, ma che oggi è presente in numero ridottissimo. “Fino a qualche anno fa era una specie prodominante, oggi invece scarseggia. A rendere la situazione ancor più allarmante è il fatto che si tratta di un anello molto importante della catena alimentare della fauna lacustre in quanto l’arborella è il cibo dei pesci predatori più grossi che a loro volta stanno risentendo della scarsità di questo pesce. Per questo stiamo lavorando per cercare di ricreare, nelle opportune zone, gli habitat necessari per favorirne la riproduzione”.