VARENNA – Natale 2013 nel segno delle novità, a Varenna. Da questo fine settimana ad “accendere” la perla del Centrolago non sono soltanto le classiche luminarie allestite come ogni anno dalla Pro loco, ma anche gli spettacolari e suggestivi giochi di luce creati da speciali proiettori installati per iniziativa del Comune da una ditta piemontese, la Proietta Srl di Avigliana (Torino), che da anni cura con successo l’illuminazione di città e borghi in tutta Italia e spettacolarizza vari eventi e manifestazioni.
A Varenna i proiettori sono puntati come detto da questo week-end sulla chiesa prepositurale di San Giorgio e sul suo campanile, oltre che sulla torre del castello di Vezio. Sulla facciata della chiesa si alternano così immagini in movimento raffiguranti su sfondo blu una pioggia di stelle e un presepe, mentre il campanile “riflette” fiocchi di neve e un gruppo di tre angeli con tromba. La torre del castello risplende invece nel buio della sera con le sue stelle cadenti.
L’iniziativa si deve all’assessorato al Turismo e i giochi di luce – che rappresentano una novità non soltanto per Varenna ma più in generale per il Lecchese – saranno visibili tutti i giorni (o per meglio dire tutte le sere) fino all’Epifania.
“Tenevamo particolarmente a introdurre questa novità – spiega l’assessore Paolo Ferrara – e siamo lieti che la cittadinanza e tutti coloro i quali si trovano a passare da Varenna o a sostarvi magari nei fine settimana possano godere di questo spettacolo, che si aggiunge ai presepi e agli alberi di Natale realizzati da alcuni privati cittadini, a cominciare dalla Natività allestita in zona Olivedo e dal grande albero “acceso” come ogni anno in località Vedrignano”.
L’illuminazione di Varenna con i proiettori non è peraltro la sola novità di questo fine anno, che ha visto la “Gestione associata servizi turistici Lago e Val d’Esino” dare alle stampe un bel calendario in cui sono riprodotte suggestive immagini dei quattro paesi della stessa Gestione associata, ossia Varenna, Perledo, Lierna e Esino Lario.
“Foto senza alcuna pretesa artistica – si legge in una pagina del calendario – ma foto “sincere”. Come sincero è il tentativo di rispondere alle sollecitazioni giunte ai nostri Comuni dal legislatore: le amministrazioni comunali di Esino Lario, Lierna, Varenna e Perledo hanno così dato vita alla Gestione associata, che pian piano sta avviando verso il pieno regime l’attivazione delle funzioni condivise che sono il fulcro dell’amministrare la cosa pubblica”.
“Uno sforzo complesso e coraggioso – si afferma – che siamo certi la popolazione saprà apprezzare. Evitiamo volutamente banalità del tipo “l’unione fa la forza”, ma rivendichiamo la scelta di non cancellare i nostri comuni, presidio di tutela sul territorio, con uno sguardo però pragmatico alla complessità dei tempi”.
Alla realizzazione del calendario 2014 – che sarà distribuito dalle singole amministrazioni comunali – hanno collaborato in prima persona gli assessori al Turismo di Varenna (Paolo Ferrara), Lierna (Edoardo Zucchi), Esino Lario (Carlo Borgia) e Perledo (Fabio Festorazzi).
Sarà possibile trovare il calendario anche in occasione di vari eventi, tra cui il mercatino di Natale che verrà allestito da “Il curiosando” (in collaborazione con il Comune) domenica 22 dicembre, per l’intera giornata, in piazza San Giorgio a Varenna.